Come eseguire la piega a valle e a monte sulla carta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arte di piegare la carta è molto apprezzata e dal Giappone si è diramata in tutto il mondo. Questa arte si chiama Origami e consta nella realizzazione di stupende figure come fiori, animali e oggetti. Si parte da un foglio di carta quadrato e colorato. Chiaramente alla base dell'Origami ci sono alcune regole che bisogna acquisire. È importante imparare a piegare la carta nel modo corretto, queste pieghe devono essere realizzate con la massima precisione, questo è un requisito fondamentale per la buona riuscita del lavoro finale. Acquisite le pieghe, si passa alle forme basi che serviranno alla nascita di veri e propri capolavori. Le pieghe fondamentali dell'origami sono le pieghe a valle e a monte, non sono difficili da realizzare ma bisogna eseguirle con precisione millimetrica. In questa guida imparerete come eseguire la piega a valle e a monte sulla carta.

26

Occorrente

  • carta da origami e pazienza
36

Una volta scelta la carta si deve tagliare nella misura adatta per la figura desiderata. Si parte quasi sempre da una forma quadrata ed è importante lavorare su una superficie dura e liscia. Si può usare carta da regalo a cui si devono fare dei doverosi tagli per renderla quadrata o se preferite, all'inizio, potete comprare in cartoleria della carta di forma quadrata specifica per l'origami. Questa carta è un po cara, ma se non siete sicuri di saper ricavare un foglio di carta perfettamente quadrato, almeno perle prime volte sarebbe consigliabile acquistarla. Le pieghe a monte si realizzano piegando la carta con decisione in determinati punti che variano a seconda della figura. Nelle illustrazioni le pieghe a monte vengono rappresentate con il simbolo di un trattino lungo e di alcuni puntini, questo significa che la piega deve essere effettuata eseguendo la piega e alzando il foglio di carta verso l'alto.

46

La piega a valle è il contrario della piega a monte e viene rappresentata con tratteggio di linee continue. Questo significa che la piega fa effettuata insistendo con le dita nei punti evidenziati e posizionando il foglio con la parte dei bordi verso l'alto. Frecce e simboli vi aiuteranno nella realizzazione di queste pieghe. Per esercitarvi potete usare anche carta già usata purché liscia e non stropicciata e poi quando avete imparato le pieghe potete realizzarle sul foglio di carta adatto. Ricordate che le pieghe devono essere eseguite bene rafforzandole con l'unghia del pollice per fare in modo che il tratto sia netto.

Continua la lettura
56

Molte volte queste pieghe si devono riaprire per poi effettuare altre pieghe, ma niente paura, l'origami non è difficile, certo si deve procedere a piccoli passi, perché molte figure sono laboriose ma la soddisfazione nel realizzarle è immensa. Quello che occorre è solo tanta pazienza e passione. Buon divertimento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • eseguite con la massima precisione le pieghe

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Topolino Di Carta

Bricolage

Come Fare Un Delfino Con La Carta

Bricolage

Bricolage

Come Creare La Stella Di Natale Con La Carta

Bricolage

Come Creare Una Conchiglia Con La Carta: Origami

Bricolage

Come creare la gallina di carta

Bricolage

Come realizzare un cubo con l'Origami

Bricolage

Come Creare Una Borsa Da Regalo Con La Carta