Come Eseguire La Posa Di Lastricati Di Pietre Permeabili

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella seguente guida vi sarà spiegato come realizzare la posa di lastricati di pietre permeabili per la protezione ambientale. Questo lavoro non è per niente facile da eseguire, ma con i consigli riportati in seguito potrete riuscirci senza troppi problemi. Se le terrazze o i viali dei giardini sono lastricati in modo convenzionale, l'acqua piovana scorre di regola attraverso il lieve dislivello delle superfici trattate, fino al prato o alle aiuole del giardino, dove si infiltra lentamente. Nell'area di accesso al garage o nelle piazzuole di parcheggio l'infiltrazione ai bordi del lastricato non è quasi mai possibile. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • pietre di calcestruzzo;
  • materiale per sistema adesivo;
  • stuccante per fughe.
36

Come prima cosa valutate i supporti sui quali poggiare il rivestimento. Nel caso dei lastricati permeabili, il sottofondo deve avere una barriera al vapore per evitare che si creino delle macchie. Se non dovesse esserci, potete realizzare un massetto di quattro centimetri, isolato dal sottofondo attraverso del polietilene. Così farete in modo che l'acqua non risalga e inumidisca il lastricato. Prendete quindi due punti o linee di drenaggio che conducono l'acqua piovana nei canali.

46

Un'infiltrazione di questo tipo su grandi superfici interviene in modo considerevole sull'equilibrio idrico domestico, poiché la falda acquifera può calare. L'utilizzo di materiale da lastricato adatto rappresenta in molti casi un rimedio. Da una parte offre la necessaria stabilità e dall'altra lascia filtrare l'acqua delle precipitazioni. In questo modo si impedisce l'infiltrazione nelle superfici. Scegliete con cura il materiale per il sistema adesivo. Fatevi consigliare dal negozio dove avete acquistato i lastricati quale è il migliore per il vostro materiale. Stessa cosa per il prodotto fugante e il sigillante.

Continua la lettura
56

In genere per i materiali instabili all'acqua è consigliato utilizzare un adesivo poliuretanico bicomponente. La posa deve essere effettuata a giunto aperto con materiale ad asciugamento rapido e idrorepellente. Per la sigillatura si utilizza del materiale siliconico a reticolazione neutra. A posa ultimata, rendete quanto più possibile complanari i bordi delle lastre. Terminato il lavoro effettuate una pulizia delle lastre e fate dei test per vedere se l'acqua effettivamente non crea degli aloni di umidità. Se tutto è andato per il verso giusto non dovreste avere problemi. In caso contrario rivolgetevi a una ditta specializzata, in quando è possibile che il terreno richieda delle preparazioni particolari.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In genere per i materiali instabili all'acqua è consigliato utilizzare un adesivo poliuretanico bicomponente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare il parquet a posa click

Casa

Come installare pietre decorative su parete

Casa

Come fare una posa mosaico

Casa

Come Realizzare La Posa Diagonale Delle Piastrelle

Casa

Come fare la posa degli autobloccanti

Casa

Casa

Come mettere in posa il linoleum

Casa

Come Aprire Una Parete In Vetrocemento E Iniziare La Posa