Come eseguire la posa di una modanatura decorativa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Piccoli lavori di fai da te sono piacevoli e aiutano a migliorare l'arredamento secondo il proprio gusto e la propria fantasia. Molti ambienti domestici hanno subito nel tempo cambiamenti che a volte sono andati contro l'origine degli arredi, seguendo le mode del momento. Capita però spesso che alcuni decori si siano conservati oppure si voglia tornare a qualcosa di più vintage come per esempio le modanature decorative. Anche se molti esemplari sono ormai scomparsi a causa del modernismo degli ultimi decenni, oggi i rosoni sono di nuovo apprezzati e quando non possono essere restaurati vengono spesso sostituiti con delle riproduzioni. La maggior parte delle case antiche ha cornici e rosoni a soffitto in qualche locale. In questa guida sarà possibile capire come eseguire la posa di una modanatura decorativa.

25

Occorrente

  • martello e scalpello
  • stucco, pennellessa
  • fune
  • trapano e viti di ottone
  • adesivo collante
35

Innanzitutto se il soffitto fosse nudo, si deve individuare il centro mediante due funi tese in diagonale tra gli angoli opposti del locale. Il punto di intersezione tra le linee costituisce il punto a cui devi fare riferimento. Segnare quindi con un tratto di matita e trapanare il foro che ti servirà per il cavo del circuito dell'illuminazione. Se il rosone non avesse il foro per il cavo, si deve trapanarlo al centro, facendo attenzione, sicuramente, a non rovinarlo.

45

Per procedere si deve applicare l' adesivo per gesso al retro del rosone e premerlo bene in posizione, dopo aver passato il cavo nei fori. Sui soffitti piani, il potere dell'adesivo è sufficiente, ma in caso non ci sia la necessaria sicurezza è possibile utilizzare dei puntelli regolabili. I rosoni più grandi devono essere sostenuti anche con viti di ottone, avvitate ai travetti del solaio. Coprire in seguito le teste delle viti con lo stucco in modo che il rosone sia regolare. Eliminare quindi l' adesivo in eccesso dai bordi con una pennellessa umida. In questo modo il rosone sarà in posizione e potrà essere installato il lampadario.

Continua la lettura
55

In conclusione per essere in grado di sostituire i rosoni originali impossibili da restaurare, sarà sicuramente possibile utilizzare delle riproduzioni facilmente reperibili in commercio. Per prima cosa si deve preparare la posa del rosone rimuovendo, con scalpello e martello, la vecchia decorazione, ove presente, sino al piano dell'intonaco. Successivamente si deve ripristinare l'intonaco per renderlo liscio ed uniforme. Se al centro del rosone fosse già installato il lampadario, si deve necessariamente interrompere l' elettricità dal contatore e rimuovere il lampadario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come applicare un rosone in gesso al soffitto della stanza

Cucito

Come Fare Un Copriletto In Pizzo

Cucito

Come realizzare un centro ecrù con 4 rosoni a filet

Bricolage

Idee per realizzare dei rosoni

Casa

Come autoprodurre rosoni da soffitto in gesso

Casa

Come creare una cornice per lo specchio

Cucito

Come realizzare una tenda a rosoni all'uncinetto

Bricolage

Come Decorare Una Modanatura Di Ceramica