Come Eseguire La Posa E L'Allineamento Dei Mattoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si devono costruire elementi in muratura, per esempio i muri che poi andranno a sorreggere una casa, si utilizzano i mattoni. Ora, affinché la costruzione risulti diritta, bisogna seguire alcune tecniche per allineare i mattoni e posarli. Con questa guida potrai imparare ad eseguire questa operazione di posa e allineamento dei mattoni.

26

Occorrente

  • mattoni
  • cemento
  • corda
  • pali di legno
  • asta graduata
  • cazzuola
  • livella a bolla
36

Per prima cosa, controlla la disposizione allineando i mattoni senza il cemento, a un dito di intervallo, lungo una corda testa fra due chiodi e due picchetti di legno. Questa operazione si chiama prova a "secco". A questo punto, controlla con l'asta graduata che l'angolo sia retto, ovvero tre lunghezze da un lato, quattro dall'altro, mentre la diagonale deve essere cinque. Se la prova a secco non viene eseguita ci si può trovare nella situazione di compensare le tolleranze sull'ultimo giunto e quindi il lavoro può non venire bene. Fate sempre la prova a secco anche se richiede più tempo ma così facendo avrete un lavoro più preciso. Ora lasciando la corda in posizione, metti l'impasto indurente sulla base, poi stendilo tenendo presente che deve bastare per almeno due mattoni alla volta.

46

A questo punto, posa il primo mattone, sempre usando la corda come guida, il cemento dovrà formare uno strato minore di un centimetro, mai maggiore. Ora posa altri quattro o cinque mattoni, sempre seguendo la corda. Le commessure dovrai farle sempre dello stesso spessore, quindi elimina il cemento in più. Adesso controlla con la livella che i mattoni siano perfettamente allineati e orizzontali. Se uno fosse troppo alto, fallo scendere a colpetti. Se fosse troppo basso, toglilo e aggiungi cemento a sufficienza.

Continua la lettura
56

Una volta fatto, controlla con l'asta che i corsi si sovrappongano regolarmente. L'asta è contrassegnata a intervalli regolari pari all'altezza di un mattone più un centimetro di commessura. Ora togli la corda, quindi controlla ogni mattone, appena posato, con la livella a bolla. Inoltre controlla che le facce dei mattoni siano verticali e allineati, altrimenti correggi la posizione. Questa procedura richiede molta manualità e un po' di esperienza, per coloro che non hanno mai fatto questo lavoro questa operazione può risultare molto difficile e il lavoro può anche non venire bene. Si consigli quindi ai meno esperti di farsi aiutare da qualcuno almeno per la prima volta così da imparare vedendole fare quali sono le operazioni da compiere. Non vi resta che cimentarvi in questa impresa che richiede tempo e pazienza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non superare il centimetro di materiale indurente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una facciata in mattoni

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come incollare i mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come costruire un cerchio con i mattoni

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una pressa per mattoni

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni pieni e forati

Materiali e Attrezzi

Come eliminare le crepe dai mattoni