Come Eseguire La Posa Su Sabbia Delle Piastrelle Nella Costruzione Di Un Vialetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando abbiamo una villetta, avere un giardino è un piacere per la nostra creatività, anche se piccolo! Pensiamo che possiamo modificarlo secondo il nostro gusto personale e tenendo conto della configurazione. È fondamentale in questo senso la costruzione di passaggi cosiddetti vialetti: bisogna fare attenzione al solo fatto da tener presente che essi devono essere concepiti in funzione del giardino riguardo larghezza, tecnica di costruzione e che prevedono l'utilizzo della ghiaia, di erba, sabbia o piastrelle. Inoltre da sapere che vi sono diversi generi di vialetti semplici da tracciare, richiedono di essere diserbati in modo frequente e divengono fangosi quando piove. Tranne il vialetto piastrellato. Ecco perché esso è il più comunemente utilizzato come metodo di costruzione. Vedremo come eseguire la posa su sabbia delle piastrelle nella costruzione di un vialetto in questa guida.

27

Occorrente

  • Vanga
  • zappa
  • pala
  • sabbia
  • rullo da giardino
  • asta di legno
  • terra
37

Il lavoro preparatorio

Tanto per iniziare, dovremo scavare un fossato a fondo piatto e delle pareti verticali. Stendiamo sul fondo uno strato di sabbia utile ad evitare che le piastrelle sprofondino nel terreno quando piove. Livelliamo lo strato di sabbia aiutandoci con il rullo da giardino o una mazzeranga. Cerchiamo di essere delicati e di eseguire con molta cura questa operazione assicurandoci che la sabbia sia stesa uneiformemente utilizzando un'asta di legno lunga la larghezza del viale sopra la quale avremo fissato una livella a bolla.

47

Appoggiare le piastrelle

Compiuto il lavoro preparatorio, ora vedremo come potremo appoggiare le piastrelle collocandole vicine sufficientemente ed alla stessa misura le une dalle altre e le presseremo sul fondo con piccoli colpetti utilizzando il manico di un martello. Controlleremo la posizione orizzontale delle piastrelle: deve essere perfetta utilizzando una livella a bolla. Terremo controllo, con questa operazione, del drenaggio dell'acqua in caso di pioggia e ci assicureremo che sul piano delle piastrelle ci sia una leggera inclunazione verso l'esterno.

Continua la lettura
57

Riempire le fughe lasciate dalle piastrelle

Completato il secondo necessario passo, ora andremo a vedere come definire il lavoro riempiendo lo spazio lasciato alle giunzioni delle piastrelle (fughe) versando in maniera accurata una miscela di terra e sabbia che renda più compatto l'intero vialetto. Utilizzabile una miscela di polimeri leganti e di sabbia tarata o cosiddetta sabbia polimerica che mescolandola con l'acqua diviene solida e blocca le fughe dei masselli mantenendo intatte al loro poso le piastrelle. Completeremo a da rte il lavoro andando a riempire gli spazi ai lati del sentieri con terra per lasciare crescere erba o li potremo riempire di pietre di varie dimensioni. Il risultato sarà elegante e maestoso: stupefacente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando utilizziamo la livella possiamo adottare una lieve pendenza per il drenaggio dell'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eseguire la pavimentazione a secco

Casa

Come fare la posa degli autobloccanti

Casa

Come posare le piastrelle ad incastro in PVC

Casa

Come posare le piastrelle in diagonale

Casa

Come riparare piastrelle allentate

Casa

Come provvedere alla posa in opera di una tubatura idraulica

Casa

Come posare lame o piastrelle in PVC adesive

Casa

Come posare le piastrelle di un pavimento