Come eseguire la pressatura

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella guida che segue vi sarà spiegato come eseguire la pressatura e, nello specifico, ci occuperemo di come procedere con la pressatura di fiori e di foglie per adoperarle per fare abbellimenti e decorazioni varie. Per eseguire la pressatura di fiori e foglie, al fine di creare una bella composizione decorativa, risulta essere necessario procurarsi dei fiori e delle foglie, di specie e dimensioni diverse. Fatta la selezione, bisogna mettere in atto la semplicissima e rapida procedura di pressatura qui esposta in soli tre passi. In modo semplice, veloce e divertente, riuscirete a realizzare una bella, originale e colorata composizione con fiori e foglie pressati da custodire dove preferite. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Fiori e foglie
  • libro
  • carta da cucina
  • colla vinilica
  • colori acrilici
  • matita
  • righello
  • cartoncino leggero
  • pennelli
  • vernice trasparente all'acqua
36

Scegliere i fiori e le foglie

Come prima cosa selezionate i fiori e le foglie che desiderate adoperare per procedere con la pressatura. Successivamente verificate con particolare attenzione che siano assolutamente privi di umidità e ben asciutti, quindi sistemateli tutti su due fogli di carta da cucina e disponeteli dentro le pagine di un libro di grandi dimensioni. Una volta che avete pressato i vari soggetti decorativi, separando e dividendo bene i vari steli, le foglie e le corolle di ogni fiore scelto, dovrete semplicemente preparare lo schema compositivo dove inserire i tuoi soggetti naturale pressati.

46

Realizzare la sagoma del gruppo compositivo che desiderate realizzare

Prendete un foglio di cartoncino leggero, magari di una tinta tenue e, con l’aiuto di una matita morbida appuntita e del righello, tracciate sopra il foglio di cartoncino leggero la sagoma del gruppo compositivo che desiderate realizzare. Terminato il disegno, proseguite il vostro lavoro dipingendo con i colori acrilici che desiderate e un pennello, sfumando i colori di base con dei colori acrilici più chiari, in modo da creare un bel gioco di ombre e luci. Non appena si sarà asciugato il colore, potete cominciare a posizionare i vari elementi compositivi precedentemente pressati.

Continua la lettura
56

Incollare sul disegno i vari elementi pressati

Con l’aiuto di un pennellino sottile e la colla vinilica, incollate sul vostro disegno i vari elementi pressati, creando una sorta di cornice decorativa di foglie di vite, tutto intorno al gruppo compositivo, oppure incollando alcuni fiori e foglie all'interno del soggetto realizzato. Infine sovrapponete gli elementi pressati che desiderate mettere in rilievo o in primo piano, incollando due elementi uguali e lasciando asciugare. Rifinite il tutto ed ecco pronto il vostro meraviglioso lavoro naturale realizzato con il fai da te.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non appena si sarà asciugato il colore, potete cominciare a posizionare i vari elementi compositivi precedentemente pressati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come eseguire un giromanica a maglia

Altri Hobby

Come eseguire una pittura effetto lavagna

Altri Hobby

Come eseguire un rattoppo alla carrozzeria

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come fare un fungo all'uncinetto

Altri Hobby

Come rinnovare la seduta delle sedie

Altri Hobby

Come decorare i mobili con gli stencil