Come Eseguire La Riparazione Dell'Impiallacciatura

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molto spesso col passare del tempo gli arredi della nostra casa necessitano di piccoli ritocchi. Ma questa comunque è solo una delle motivazioni che ci possono spingere ad effettuare dei piccoli rinnovamenti ai nostri arredi. Infatti a volte, anche se tenuti in ottime condizioni, alcuni nostri mobili necessitano di una leggera svecchiata per far si che siano più moderni. In questa guida porremo la nostra attenzione su un'operazione che ci permetterà, senza troppi fronzoli, di dare nuova vita a dei nostri vecchi mobili di legno, magari quest'ultimo non proprio di prima qualità. Infatti vedremo, attraverso una serie di passaggi molto semplici e soprattutto molto efficaci, come poter eseguire la riparazione dell'impiallacciatura, qualora fosse danneggiata, e quindi vedremo anche come poterla effettuare una nuova.

24

I danni che possono riscontrarsi nell'impiallaccio di un mobile possono essere di diverso tipo e rilevanza. Si possono creare ad esempio delle bolle d'aria, quindi un rigonfiamento; oppure si possono creare delle crepe. Per eliminare una bolla molto rilevata dall'impiallaccio, prima di tutto dovrai inciderla con un cutter lungo le fibre, ma cerca di praticare un taglio molto sottile. A questo punto, dovrai passare ad iniettare nella bolla la colla vinilica, quindi ponigli sopra dei pesi e lasciali per ventiquattro ore, oppure stringi la parte con dei morsetti.

34

Se ti trovi in presenza di un danno più grave, per esempio lacerazione, distacco di un lembo e così via, dovrai iniziare preparando un rappezzo con un pezzo di impiallaccio di dimensioni maggiori della parte danneggiata. Ora allo scopo, appoggia un impiallaccio nuovo sulla zona da riparare e orientalo in modo che le fibre corrispondano, sia come orientamento, sia come disegno, alla parte che dovrai poi ritagliare. Una volta fatto, passa a bloccare il foglietto del nuovo impiallaccio sul piano per mezzo di nastro adesivo di carta, in modo da non farlo spostare. A questo punto, fatto questo, dovrai incidere utilizzando il cutter una figura regolare un po' più grande del danno, tagliando quindi contemporaneamente i due fogli.

Continua la lettura
44

Quando avrai eseguito questa operazione, passa ad eliminare la parte di impiallacciatura danneggiata, pulisci accuratamente la zona e applica un velo di colla vinilica sulla parte, quindi lascia asciugare per pochi minuti. A questo punto, applica il pezzo nuovo che corrisponde esattamente a quello asportato e ponigli sopra dei morsetti. Quando sarà bene incollato esegui il trattamento di finitura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riparare un rigonfiamento dell'impiallacciatura

Casa

Come sostituire l'impiallacciatura di un mobile

Casa

Come Riparare Buchi E Sfrisature Sui Mobili Impiallacciati

Bricolage

Come applicare una striscia di impiallacciatura

Bricolage

Come Eseguire L'Impiallacciatura A Pressa

Bricolage

Come Eseguire L'Impiallacciatura A Caldo

Casa

Come riparare i danni all'impiallacciatura

Bricolage

Come proteggere impiallacciatura di betulla