Come eseguire la saldatura a caldo e a freddo per una perdita d'acqua

Tramite: O2O 21/11/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tra i tanti disastri domestici che possono verificarsi in un'abitazione, sia essa di recente costruzione o magari più datata, uno dei più comuni è sicuramente la perdita d'acqua. Tale problema, quando non viene gestito immediatamente, con il passare del tempo può causare danni a tutta l'abitazione, e se si vive in un appartamento, anche agli altri condomini. Ecco perché bisogna cercare di risolvere la perdita il prima possibile, e non necessariamente bisognerà rivolgersi ad un idraulico, il cui costo del lavoro non sarà certamente basso. Quello che si dovrà eseguire è una saldatura a freddo o a caldo, ed anche se si può lavorare da soli, è bene prestare attenzione per non rischiare di farsi male. In questa guida pertanto, si spiegherà come eseguire la saldatura a caldo e a freddo per una perdita d'acqua, seguendo bene tutti i passaggi.

25

Si comincerà con la saldatura a caldo e poi si passerà a spiegare quella a freddo. Per la prima tipologia, si deve innanzitutto ricordare di ripulire la parte di tubazione e del raccordo, che si andrà ad aggiustare. Riscaldare il raccordo alla temperatura giusta e necessaria per la fusione dello stagno. Per capire se si è o meno raggiunta la giusta temperatura, bisognerà guardare il rame, che dovrà divenire del color ciliegia.

35

Una volta raggiunta la temperatura, si dovrà fondere un filo di stagno sulla giuntura che perde, passando lentamente la fiamma del cannello. In questa maniera, lo stagno si fonderà ed andrà a riempire le fessure che provocano la perdita. Pulire accuratamente tutta la saldatura che si inserirà subito dopo il raffreddamento della parte, aiutandosi con una spazzola metallica. Fatto questo si può proseguire con la saldatura a freddo.

Continua la lettura
45

Per poter fare la saldatura a freddo, ci si deve per prima cosa procurare la specifica resina bicomponente. Dopo averla acquistata, si può preparare la pasta di saldatura cercando di mescolare i due componenti insieme e seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Stendere poi con estrema attenzione ed accuratamente con l'aiuto di una spatola, la pasta per saldature a freddo, tutto intorno alla zona della perdita, cercando anche di ricoprire il raccordo su tutta la sua superficie. In questo modo con delle semplici saldature, si potrà bloccare ogni perdita, che sia di dimensione piccola o grande, e l'effetto durerà per molto tempo. Se la perdita dovesse essere in uno stato già avanzato, meglio consultare un idraulico specializzato per evitare di fare ulteriori danni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare una perdita d'acqua del WC

Casa

Come Proteggere Il Contatore Dell'acqua Dal Freddo

Casa

Come eseguire riparazioni di emergenza in caso di perdite d'acqua

Casa

Come riparare le perdite nei tubi dell'acqua

Casa

Come riparare una perdita in un termosifone di ghisa

Casa

Come riparare una perdita in un termosifone di alluminio

Casa

Come effettuare una riparazione provvisoria di una perdita idraulica

Casa

Come fare il sapone fatto in casa con metodo a freddo