Come eseguire la saldatura di tubi in rame

Tramite: O2O 10/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

I tubi di rame sono largamente utilizzati in ogni impianto di riscaldamento e dove si trovano reti di distribuzione del gas, per questo è piuttosto facile che capiti di doverli sostituire o riparare. I problemi che nascono durate la manutenzione di questi tubi, sono dovuti soprattutto al metodo di saldatura, che spesso ci obbliga a chiamare tecnici che richiedono un compenso elevato per un'operazione che in realtà abbastanza facile. In questa guida, vi illustrerò come eseguire la saldatura di tubi di rame, in maniera semplice ed economica. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Raccordi in rame
  • Tubi da saldare
  • cannello a gas
  • un barattolo di flussante
  • barrette di rame per saldatura
  • carta abrasiva fine
  • guanti protettivi
  • occhiali protettivi
37

Preparare l'area di saldatura

Come prima cosa, eseguite un'accurata pulizia della zona da saldare utilizzando della carta abrasiva a grana sottile, facendo in modo che il metallo diventi brillante. In questa maniera si rimuove l'ossido superficiale che impedisce alla saldatura di aderire al metallo Per ottenere i risultati migliori, procedete strofinando la carta abrasiva in maniera circolare, ed insistete nei punti dove notate la presenza di impurità, sia marroni che verde azzurro. Fatto ciò, eseguite la stessa operazione anche all'interno del tubo di raccordo, al fine di eliminare eventuali scorie legate a lavorazioni precedenti. Proseguite spalmando la pasta flussante con un pennello o di un panno pulito. Questo permetterà alla saldatura di aderire su un'area maggiore e in maniera più omogenea. Unite quindi il raccordo ai pezzi di tubo che intendete saldare badando che le parti incluse nella giuntura siano sufficientemente estese.

47

Saldare col cannello

Accendete il cannello ossidrico e avvicinate la fiamma al tubo, puntandola in un punto prossimo a quello che intendete saldare. È molto importante non direzionare la fiamma esattamente sul punto che avete intenzione di saldare, altrimenti rischiereste di compromettere la saldatura, provocando il generarsi di ossidazioni che impedirebbero al rame fuso di attaccarsi correttamente. Durante questa operazione, bisogna tenere presente che il metallo raggiungerà temperature altissime, quindi è indispensabile l'uso di guanti e occhiali di protezione. Ruotate la fiamma a 360 gradi intorno al tubo, così da riscaldare in modo omogeneo tutta la sua superficie, sempre rimanendo in un zona prossima a quella di raccordo.

Continua la lettura
57

Aggiungere il materiale

Per effettuare la saldatura serve un apporto di materiate addizionale, quindi avvicinate lentamente la barretta di rame per saldatura, colpendo con essa ripetutamente il punto di congiunzione tra il tubo e il raccordo. Nel momento in cui la barretta raggiungerà il punto di fusione, comincerà a liquefarsi. A questo punto, dovrete far scorrere la punta della barretta su tutta la superficie di congiunzione dei tubi, in modo da trasferire il rame liquido, che andrà a riempire il solco di congiunzione. In questa fase, è importante non lasciare troppo la barretta a contatto con la parte calda, per evitare che si sciolga troppo velocemente. Una volta finito, lascerete raffreddare, verificando che non ci siano punti non perfettamente saldati. Le tecniche di verifica cambiano a seconda di ciò che dovrà passare attraverso le tubature e si va dall'ispezione visiva alle prove di gocciolamento fino a quelle di pressione, per esempio per i gas.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate tutte le precauzioni dovute, perché si avete a che fare con materiali che raggiungeranno altissime temperature.
  • Cercate di utilizzare la carta abrasiva in modo uniforme, per evitare di assottigliare troppo lo spessore del rame in alcuni punti.
  • Attenzione ale saldature su tubi per gas pericolosi perchè un forellino minimo può causare un'incendio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Saldare Due Tubi Di Rame Per Giuntarli

Bricolage

Come saldare due tubi di rame

Bricolage

Come effettuare una saldatura a rame

Bricolage

Come Eseguire Una Saldatura Elettrica

Bricolage

Bricolage

Come saldare il rame

Bricolage

Come Eseguire La Scatolatura Dei Tubi

Bricolage

Come fare una saldatura tig