Come Eseguire La Scatolatura Dei Tubi

Tramite: O2O 01/12/2014
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si effettuano collegamenti con tubi in pvc o altro tipo di matriale, spesso capita che questi possano rovinare l'estetica del luogo in cui si sta operando.
Quindi, se non si può fare a meno di lasciare delle tubature in vista, o meglio, per proteggerle da intemperie ed altro, queste tubature possono essere nascoste con una scatolatura, che può essere in legno o di altro materiale. Con questa guida imparerai come eseguire la scatolatura dei tubi.

27

Occorrente

  • assicelle di legno dolce da 50x25 mm
  • pannelli di truciolare o compensato o faesite
  • spazzola
  • viti e tasselli di plastica
  • martello
37

Prima di cominciare l'operazione di scatolatura, dovrai controllare se nei tubi da nascondere scorre dell' acqua calda. In tal caso, se usi faesite come copertura per i tubi, bisognerà farla stagionare, questo perché altrimenti il calore generato dall'acqua calda del tubo ne provocherà la deformazione. L'operazione non è difficile, infatti ti basterà inumidire la faesite sul retro con una spazzola e tenerla pressata di piatto per quarantotto ore nel luogo in cui deve essere installata.

47

Questa operazione vale anche per le assicelle di legno dolce, infatti le dovrai lasciare stese sul pavimento, nello stesso modo, nella stanza in cui saranno montate, questo per far si che il legno si adatti al tasso di umidità del locale. Una volta stagionate, le assicelle di legno, le potrai fissare alla parete di fianco ai tubi, utilizzando viti e tasselli di plastica.
Ricorda di non fissare mail il rivestimento con degli adesivi o con della colla, perché potrebbe rendersi necessario un successivo intervento sui tubi.

Continua la lettura
57

A seconda dello spessore del legno che andrai ad utilizzare, dovrai piantare chiodi a intervalli di quindici centimetri di distanza l'uno dall'altro, con le teste incassate, che potrai successivamente mascherare con della pasta di legno del colore adatto (per non rovinare l'estetica).
Per intervenire su tubi che corrono in un angolo e quindi per nasconderli, ti occorreranno delle assicelle di legno da venticinque millimetri con un bordo smussato a quarantacinque gradi.
Queste vanno avvitate alle pareti, una volta avvitate occorrerà inserire il pannello di chiusura che dovrà avere una larghezza sufficiente per toccare i due muri adiacenti, anch'esso con i bordi smussati.

67

Se non ti piace il color legno, potrai colorare le scatolature a tuo piacere o secondo lo stile di arredamento della stanza. Fai molta attenzione a prendere le giuste misure per i pannelli di legno, controlla prima di applicare le scatolature se i tubi perdono acqua o che nella zona vi sia umidità, perché se così fosse bisognerà prima intervenire per risolvere questi due problemi e poi si applicherà la scatolatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come eseguire la saldatura di tubi in rame

Bricolage

Come Saldare Due Tubi Di Rame Per Giuntarli

Bricolage

Come saldare due tubi di rame

Bricolage

Come fissare i tubi corrugati

Bricolage

Come dipingere i tubi in metallo

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come rimuovere l'aria dai tubi dell'acqua

Bricolage

Come inserire la molla nei tubi idraulici