Come eseguire la spinatura del legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La spinatura del legno è una tecnica molto praticata dalle aziende costruttrici di mobili e complementi d'arredo. Anche coloro che amano costruirsi da se i propri pensili possono affrontare questo tipo di lavorazione, senza troppe difficoltà. Bisogna dotarsi di pazienza e degli attrezzi giusti, altrimenti si rischia di mettere a repentaglio l'intera struttura. In questa breve guida vedremo come effettuare tutti i passaggi chiave per riuscire a concludere ottimamente questo lavoro, anche all'interno della propria officina o garage. Ricordiamo sempre che la sicurezza è al primo posto, quindi l'ambiente di lavoro deve essere delle giuste dimensioni e tutti i macchinari devono essere utilizzati con la massima cura, dotandosi di tutte le protezioni necessarie. Scopriamo subito come eseguire la spinatura del legno.

26

Occorrente

  • spine di legno
  • trapano
  • colla vinilica
  • boccole metalliche
  • matita
36

Prima di cominciare spiegheremo, in breve, in cosa consiste la spinatura del legno. Smontando vecchi mobili capita di vedere come questi siano agganciati l'uno all'altro per mezzo di piccoli chiodini in legno che si inseriscono all'interno di opportuni fori. La presenza di queste spinette, appunto, rende la struttura più rigida e permette alle varie parti del complesso di rimanere ben salde. Spesso l'operazione successiva richiede di riempire gli interstizi interni con della colla, così da solidificare maggiormente la struttura. Conclusa questa doverosa premessa dobbiamo procedere alla realizzazione vera e propria della spinatura. In prima battuta dobbiamo verificare di possedere tutti gli attrezzi e gli strumenti necessari. Ciò di cui dobbiamo dotarci sono matita, trapano, boccole metalliche, colla vinilica ed ovviamente le spine di legno. Dopo esser riusciti a procurarci tutto il necessario, possiamo procedere al passo successivo.

46

Dobbiamo unire due elementi in legno, quindi per prima cosa è necessario segnare alla medesima distanza, con una matita, i fori che dovremo applicare alle singole parti. La precisione deve essere quasi assoluta, perché una totale discrepanza di risultati potrebbe compromettere l'intero lavoro. Ogni coppia di fori deve ospitare una spina, per questo la precisione richiesta è elevata. A questo punto dovremo intagliare i fori con il trapano, dove il consiglio è di servirsi di boccole metalliche per evitare sbavature. I fori devono essere abbastanza profondi, nonostante le spine di legno abbiano generalmente una lunghezza massima di 4-5 centimetri. La parte che risulterà in eccesso potrà sempre essere riempita con della colla vinilica.

Continua la lettura
56

In questo ultimo passo, una volta inserite le spine di legno all'interno dei fori, si richiede di far combaciare i due pezzi. Prestando la massima attenzione all'altezza dei fori si uniscono le due estremità e se i fori dovessero essere più profondi del dovuto, potremmo riempire lo scarto con della colla vinilica, così da rinforzare allo stesso tempo la struttura. Se le spine di legno non dovessero entrare facilmente nei fori precedentemente intagliati è necessario battere sugli stessi con un martello in gomma, così da assestarli nella loro sede. Al termine di tutti i passaggi non resterà che attendere che la colla solidifichi bene, per poi passare alla realizzazione di altri pezzi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare protezioni per la sicurezza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Eseguire Il Taglio Diritto Sul Legno Con Una Sega A Mano

Bricolage

Come eseguire la mordenzatura sul legno

Bricolage

Come Eseguire Il Taglio Delle Scanalature Nel Legno

Bricolage

Come Eseguire L'Applicazione Di Finiture A Olio Per Il Legno

Bricolage

Come Eseguire Il Montaggio Di Un Cavalletto Di Legno Dopo La Tracciatura

Bricolage

Come Eseguire Degli Incastri A Chiave Angolare Nel Legno

Bricolage

Come Eseguire Il Cracklé Su Legno, Cartoncino, Terracotta E Gesso

Bricolage

Come Eseguire La Doratura A Guazzo Sulle Superfici Di Legno Antico