Come eseguire la tecnica a piombo sul vetro

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La legatura a piombo è una tecnica che viene impiegata sin dal medioevo per decorare le vetrate di grandi finestre di chiese e cattedrali. Tuttavia molti la chiamano "tecnica cattedrale", con cui è possibile realizzare disegni molto elaborati su vetrate artistiche di qualsiasi dimensione, in grado di arredare qualsiasi ambiente, rendendolo unico ed inimitabile. Questa guida vuole essere un valido aiuto per coloro che cercano delle utili informazioni su come eseguire la tecnica a piombo sul vetro.

26

Occorrente

  • Disegni
  • Vetri colorati
  • Profilo del piombo
  • Pennarello
36

Definire il motivo decorativo da realizzare

Una prima serie di schizzi e disegni consentono di definire il motivo decorativo da realizzare, in funzione dell'impiego del vetro e delle sue misure, e della scelta dei tipi e dei colori da utilizzare. Una seconda serie di disegni serve per stabilire come suddividere il motivo decorativo, cioè per progettare lo "scheletro" in piombo della vetrata. Il disegno esecutivo finale, in scala 1:1, ovvero a grandezza naturale, servirà infine per intagliare delle lastre di vetro colorato, che andranno a comporre l'intera vetrata legata a piombo.

46

Utilizzare vetri di una certa dimensione

Per questo tipo di tecnica vengono utilizzati vetri di una certa dimensione, mentre non è consigliabile per assemblare piccoli pezzi di vetro. Prima di tutto occorre realizzare quello che, come per gli arazzi e gli affreschi, viene indicato con il nome di cartone, cioè il disegno preparatorio complessivo delle stesse dimensioni dell'opera da eseguire, in questo caso un pannello. Utilizzare una carta resistente e farne due copie. Individuato il disegno più adatto, tracciare le linee di taglio a pennarello. In progetti di questo tipo è fondamentale rispettare esattamente le misure, per cui dopo aver tagliato il vetro posizionare i vari pezzi sul cartone e verificare che lo spazio tra l'uno e l'altro corrisponda allo spessore dell'anima del piombo.

Continua la lettura
56

Utilizzare i vetri cattedrale

Può essere usato qualsiasi tipo di vetro, purché il suo spessore sia compreso tra i 3 e i 4 mm. È consigliabile comunque usare i vetri cattedrale, vetri colorati trasparenti che presentano una superficie leggermente mossa in più di 15 colori differenti. L'altro componente fondamentale è il profilo del piombo, che serve a legare insieme i vari pezzi di vetro che compongono la vetrata. Osservando il trafilato di piombo di profilo, vi accorgerete che è a forma di H, con due ali e anche un'anima centrale. Pertanto, nel riprodurre il disegno dovrete tener conto dello spessore dell'anima. Il metodo più pratico è dotarsi di un pennarello che produca linee di questo spessore. La tecnica a piombo è indicata per la decorazione di superfici piane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come eseguire un disegno con la tecnica del frottage

Bricolage

Bricolage

Come fondere il piombo

Bricolage

Come decorare dei bicchieri di vetro

Bricolage

Come fare un disegno su vetro

Bricolage

Come dipingere su vetro

Bricolage

Come realizzare una bottiglia di vetro decorata

Bricolage

Come Fare Un Angelo Con La Tecnica Tiffany