Come Eseguire La Tecnica Della Saldatura A Destra E A Sinistra Con Il Cannello

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cannello è lo strumento migliore grazie al quale potete eseguire una saldatura del metallo. Esso ci da la possibilità di scegliere tra numerose tecniche soprattutto se l'obiettivo è quello di avere un cordone di saldatura piatto e poco visibile. In questa guida andremo a spiegare in modo chiaro e semplice le modalità attraverso le quali poter eseguire la tecnica della saldatura a destra e a sinistra con il cannello.

26

Occorrente

  • cannello
  • bacchetta di materiale d'apporto
36

Prima di iniziare è d'obbligo ricordare che la saldatura o il taglio dei metalli deve essere eseguito da persone esperte o sotto l'attenta supervisione di esse. È fondamentale utilizzare protezioni per il volto, per gli abiti e per le mani. In un'operazione di saldatura senza dubbio quella più utilizzata, per comodità e rapidità, è quella soprannominata "Saldatura a sinistra". Sinistra. Questa tecnica di saldatura con il cannello è la più indicata se il vostro obiettivo è quello di unire vari pezzi di metallo con uno spessore non superiore ai quattro millimetri. Per eseguirla bisogna tenere il cannello con la mano destra e, con la mano sinistra la bacchetta di materiale d'apporto.

46

La bacchetta del cannello deve obbligatoriamente avere come un diametro pari alla metà dello spessore del metallo da saldare e questo è fondamentale per evitare che il punto di saldatura sia troppo visibile. Essa dovrà essere tenuta inclinata di quarantacinque gradi rispetto al piano di saldatura e distanziato da esso di circa tre millimetri. Il cannello stesso dovrà essere mantenuto inclinato a quarantacinque gradi e la sua punta, ovvero la punta del dardo della fiamma, dovrà essere mantenuta a cinque millimetri dal cordone che ti stai accingendo a formare.

Continua la lettura
56

A questo punto, man mano che procederai con la fusione della bacchetta di materiale d'apporto, dovrai spostarla verso sinistra contemporaneamente alla fiamma del cannello e quindi mantenendo la stessa velocità per entrambe i componenti. Attenzione a non allontanare troppo la fiamma dal cordone in quanto potrebbe generarsi una reazione chiamata ossidazione.

66

Passiamo adesso alla tecnica della saldatura a destra detta anche "tecnica della saldatura all'indietro". Essa è adatta se abbiamo necessità di saldare pezzi di metallo di spessore superiore ai quattro millimetri perché richiede una quantità minore di materiale d'apporto. In poche parole la tecnica si presenta identica nelle modalità a quella da sinistra, l'unica differenza sarà quella che dovrai procedere verso destra lasciando il cordone sotto e la bacchetta dietro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come effettuare una saldatura mig mag

Materiali e Attrezzi

Saldatrice a elettrodo: consigli per l'uso

Materiali e Attrezzi

Come regolare la saldatrice ossiacetilenica

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare una pompetta dissaldante

Materiali e Attrezzi

Come Applicare Il Cemento Per Eseguire Piccoli Interventi

Materiali e Attrezzi

Come costruire un treppiedi per un'antenna parabolica

Materiali e Attrezzi

Come Eseguire Piegature Su Legno Con Il Vapore E Sagomare I Piallacci

Materiali e Attrezzi

Come saldare le lamiere