Come Eseguire L'Accensione Del Cannello Per La Saldatura Ossiacetilenica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si eseguono lavori su materiali metallici può succedere di dover eseguire tecniche particolari. Molti pensano che alcuni tipi di lavorazioni siano possibili solo all'interno di officine professionali, ma non sempre è così. Facciamo l'esempio delle saldature. Sono molto utili, a volte indispensabili per procedere nella lavorazione del metallo, perché consente di ottenere giunzioni stabili e sicure. Uno dei metodi più efficaci, per poter eseguire le unioni di metallo, è senza dubbio la saldatura ossiacetilenica. Prima di iniziare la lavorazione occorre accendere in maniera adeguata lo strumento che ci consentirà di operare. Vediamo, dunque, come eseguire l'accensione del cannello per la saldatura ossiacetilenica.

26

Occorrente

  • bombole
  • cannello
  • accendino
36

Il metodo della saldatura ossiacetilenica non viene molto utilizzato in ambienti chiusi come case o garage, poiché il suo utilizzo richiede una buona ventilazione d'aria, ma può essere utilizzata da chiunque, anche dai non esperti. Prima di prendere in considerazione le varie operazioni necessarie all'accensione, è molto importante ricordare alcune regole. Sarebbe bene fare molta attenzione nel non mantenere mai la fiamma accesa se non la si utilizza, poiché questo comporterebbe uno spreco di miscela gassosa delle bombole, riducendo, conseguentemente, l'autonomia dell'apparecchiatura stessa.

46

Detto questo passiamo all'accensione del cannello. Per poterlo accendere si dovrà innanzitutto aprire la valvola della bombola del gas combustibile, ricordando però di tenere ben chiusi i rubinetti del cannello. Una volta che sarà stata eseguita questa operazione preliminare si dovrà, in successione, aprire la valvola della bombola dell'ossigeno. Questo passaggio andrà fatto in modo molto lento e graduale.

Continua la lettura
56

A questo punto, la miscela gassosa risulterà in pressione, quindi sarà possibile aprire il rubinetto posto sul cannello. Anche questa operazione andrà fatta con estrema lentezza e gradualità, evitando scatti improvvisi. Quando anche questo passaggio sarà stato completato la miscela inizierà a fuoriuscire, perciò si potrà accendere la fiamma mediante l'utilizzo di un'accendino, agendo, questa volta, con molta rapidità. Come ultimo passaggio, una volta completati quelli precedenti, bisognerà aprire lentamente il rubinetto dell'ossigeno fino a che non ne scaturirà una fiamma di colore azzurro. L'accensione del cannello è completata e quindi si potrà procedere con la saldatura desiderata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' essenziale aprire lentamente i rubinetti sul cannello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come regolare la saldatrice ossiacetilenica

Materiali e Attrezzi

Come effettuare una saldatura mig mag

Materiali e Attrezzi

Saldatrice a elettrodo: consigli per l'uso

Materiali e Attrezzi

Come costruire un treppiedi per un'antenna parabolica

Materiali e Attrezzi

Come saldare le lamiere

Materiali e Attrezzi

Come regolare la saldatrice a filo

Materiali e Attrezzi

Come eseguire i tagli alternativi sul legno

Materiali e Attrezzi

Come eseguire la posa di un controtelaio in legno