Come Eseguire L’Applicazione Di Finiture A Olio Per Il Legno

1/7 – Introduzione

La totalità dei legni che vengono ritenuti pregiati (come lo sono, ad esempio, il cedro utilizzato per il piano e la base di un determinato tavolino) possono essere tranquillamente trattati con dell’olio, affinché possa essere esaltata la naturale bellezze dei materiali legnosi: solitamente, viene impiegato quello di semi di lino, ma attualmente sono anche disponibili numerose rifiniture attraverso degli oli diversi. Nella seguente semplice e rapida guida che vi enuncerò immediatamente nei passaggi successivi, vi spiegherò molto brevemente, ma comunque dettagliatamente, come bisogna eseguire efficacemente l’applicazione di finiture a olio per il legno: seguite perfettamente tutte le istruzioni che vi specificherò e, sicuramente, riuscirete ad ottenere un ottimo lavoro.

2/7 Occorrente

  • Carta vetrata
  • Guanti di gomma (eventuali)
  • Stucco per legno (se necessario)
  • Straccio pulito (eventuale)
  • Pennello pulito
  • Olio

3/7

Innanzitutto, la prima operazione che dovrete ovviamente eseguire per poter portare a termine questo facile lavoro è quella di preparare il vostro mobile per la rifinitura, facendo particolare attenzione ad ottenere una finitura completa e ben levigata.

4/7

Qualora fosse proprio necessario, vi consiglio vivamente di utilizzare uno specifico stucco per il materiale legnoso e, quando lo state eventualmente applicando, dovrete assicurarvi che esso sia dello stesso colore del legno. Ciò che, invece, è particolarmente importante fare consiste nel tinteggiare il mobile da voi prescelto oppure tutte le parti che presentano una differente tonalità.

5/7

La gamba ed il piede del tavolo che avrete deciso di rifinire sono stati pitturati in modo che avessero il medesimo colore del piano e della base di cedro. Per prima cosa, ciò che vi consiglio vivamente di fare è di effettuare una prova sopra una zona marginale. Se lo desiderate, potrete anche indossare un paio di guanti di gomma che eventualmente possedete o avrete acquistato precedentemente presso un qualsiasi esercizio commerciale.

6/7

Dopodichè, lasciate asciugare il tutto e, se il risultato sarà soddisfacente, pennellate completamente l’area da pitturare. Se il colore applicato cola oppure sgocciola, dovrete eliminare l’eccedenza procurandovi uno straccio pulito.

7/7

Successivamente, lasciate asciugare per un po’ di tempo, trascorso il quale potrete prendere un pennello pulito ed applicare cosi l’olio su tutto il mobile. Se il legno lo assorbe, ripetete il procedimento sulle zone che appaiono asciutte. Dopo circa mezz’ora, l’olio applicato precedentemente dovrebbe essere penetrato totalmente nel legno.

Riproduzione riservata