Come Eseguire Le Incrostazioni Su Pizzo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nel mondo del cucito, l'applicazione di incrostazioni è eseguita principalmente per ornare un tessuto con del pizzo o con una stoffa leggera come, ad esempio, l'organdi. In genere, questa tecnica è largamente utilizzata per l'abbellimento di cuffie da battesimo, scollature di vestiti, orli di gonne e giacche da sera. Realizzarla è più facile di quanto possa sembrare: segui le indicazioni e in quattro e quattr'otto imparerai come eseguire un'incrostazione e rendere speciale anche l'abito più semplice!

26

Occorrente

  • tessuto
  • spilli
  • matita
  • carta velina
  • ago e filo
  • forbici
36

L'incrostazione del pizzo è una pratica molto antica che viene effettuata a mano e consiste nel rifilare con ago e filo seguendo il motivo applicato sulla stoffa. Questo tipo di lavorazione conferisce ai capi un aspetto e un sapore un po' retro-mantico, ma ovviamente non può essere effettuata su tutte le tipologie di pizzo. Lo chantilly, ad esempio, non può sopportare una simile lavorazione, mentre il pizzo francese, sangallo, doppio o macramè sono tra i più indicati.

46

Per realizzare da sola la tua incrostazione, recati sul piano da lavoro e prendi il tessuto sui cui intendi realizzare il motivo sulla stoffa di base. Posizionalo in modo saldo, tenendolo fermo con degli spilli e, a questo punto, disegna il motivo che vuoi ricreare su della carta trasparente. Imbastiscilo una prima volta sulla stoffa, e poi ripeti una seconda imbastitura utilizzando ago e filo per il disegno. Naturalmente, cerca di essere il più precisa possibile, in modo da non rovinare il lavoro.

Continua la lettura
56

Adesso, procedi rimuovendo la carta velina ed esegui una fila di punti filza sul motivo che hai appena imbastito. Subito dopo, ripeti la stessa operazione con un cordoncino, tenendo sempre i punti molto stretti tra loro all'interno del motivo. Nel caso fosse necessario, rifila pure il bordo del disegno in modo da non farlo sfilare.

66

Come per le altre applicazioni, anche per incrostare del pizzo, bisogna scegliere se effettuare un punto turco o un punto Parigi, entrambi molto utili per fissare applicazioni delicate e sottili. Tuttavia, se sei alle prime armi, non avere troppa fretta! È meglio non scegliere un lavoro troppo complicato e riuscire ad eseguirlo, piuttosto che sceglierne uno più avanzato e non riuscire a concluderlo rovinando l'abito. Per una soluzione pratica e comoda, applica il pizzo con un soppunto nei posti più visibili o lavora con un classico punto cordoncino utilizzando un filo non troppo spesso: il risultato sarà ugualmente di grande effetto e tu farai la tua bellissima figura!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un pizzo macramè

Cucito

Come applicare il pizzo al tessuto

Cucito

Come attaccare il pizzo chiacchierino al tessuto

Cucito

Cucito

Come applicare il pizzo alla gonna

Cucito

Come Fare Un Pizzo Antico Per Un Centrino Da Toilette

Cucito

Come Fare Un Copriletto In Pizzo

Cucito

Come realizzare il pizzo Cantù