Come eseguire le potature autunnali

Tramite: O2O 29/09/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La maggior parte delle piante richiede interventi di taglio e sfoltimento da eseguire proprio nei mesi autunnali. L'autunno è la stagione in cui gli alberi d'alto fusto, a foglia caduca e sempreverdi vengono sottoposti ad accurate potature. Nel seguente tutorial sarà illustrato il processo da svolgere per la potatura e, qualora tu fossi completamente inesperto, vedrai che non incontrerai grandi difficoltà se seguirai tutte le indicazioni.
Vediamo dunque, con questa guida, come eseguire le potature autunnali.

27

Occorrente

  • Cesoie
  • Seghetto a mano
  • Motosega
37

Per eseguire le potature autunnali, prima di procedere con il taglio disinfetta con cura gli strumenti di lavoro, quindi forbici, seghetti a mano e motoseghe. In autunno, infatti, i rischi di malattie fungine sono molto elevati ed è consigliabile impedire la trasmissione tra una pianta e l'altra.
Effettua i tagli con molta accortezza rispettando sempre il portamento tipico della pianta e la conformazione della chioma. Cerca di evitare tagli drastici i quali ridurrebbero il valore ornamentale della pianta causando così pericolosi stati di sofferenza. Il segreto per non sbagliare è che un albero sottoposto a potatura non deve sembrare un albero potato.

47

L'aspetto che dovrà avere la pianta durante la potatura sarà quello di una pianta in crescita.
In questo caso potrebbe esserti d'aiuto avere una certa esperienza, potresti farti consigliare anche da un amico che mentre tu tagli, guarda il lavoro da diverse prospettive e ti indica dove non è uniforme. Così eviteresti di scendere continuamente dalla scala durante l'operazione di potatura e avresti un parere esterno.

Continua la lettura
57

Nel caso di potature consistenti su alberi di grande dimensione inizia le operazioni asportando solo una parte del legno e perfeziona i tagli alla fine dell'inverno. Devi intervenire solo fino a quando le temperature non lo vietano: quando si prevedono gelate è preferibile sospendere qualsiasi operazione. Per le potature autunnali sono controindicate anche le giornate umide e ventose perché il legno bagnato si taglia male.

67

Durante le potature autunnali non avere fretta di modificare aspetto al tuo albero, tienilo sotto controllo e curalo ogni anno. Ti accorgerai di come crescerà meglio e più sano. Non vale l'idea che per averne uno di grosse dimensioni bisogna evitare di pulirlo periodicamente e di tagliare rami e foglie. Le parti che devono seccarsi e cessare di vivere, lo fanno indipendentemente dalle tue intenzioni e quindi cadono o rimangono sulla pianta imbruttendola inutilmente. Dunque, quando più opportuno, è consigliato procedere con la potatura.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricorda di eseguire con una certa regolarità la potatura.
  • Per un risultato migliore farsi aiutare da un'altra persona, così da avere un parere esterno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come eseguire l'innesto a cuneo apicale del Glicine

Giardinaggio

Come eseguire una Propaggine semplice

Giardinaggio

5 consigli per eseguire la pacciamatura

Giardinaggio

Come eseguire la pacciamatura

Giardinaggio

Come coltivare un frutteto

Giardinaggio

Come potare le siepi

Giardinaggio

Come potare le piante di salvia

Giardinaggio

Come fare la potatura del pesco