Come eseguire le sigillature in una tettoia di vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A causa di piccole fessure nelle tettoie possono avvenire infiltrazioni di acqua e di conseguenza causare problemi nelle parti interessate. Questo comporta manutenzioni costanti ed anche con un costo piuttosto esigente, non considerando anche il tempo ed i danni che possono essere causati. Bisogna prestare molta attenzione quando si tratta di fessurazioni e piccole bucature, soprattutto nelle zone dove vi è la presenza di elementi metallici e di vetro. Quando infatti vi è la presenza, ad esempio di una tettoia in vetro, questa tra una componente e l'altra può avere numerose fessure, portando a penetrazioni interne. È quindi importante eseguire le sigillature in una tettoia di vetro con i giusti materiali per evitare tali problemi ed In questa guida vedremo come fare.

26

Occorrente

  • Silicone
  • Pistola per silicone
36

Solitamente tra la parte di alluminio ed il vetro vi sono presenti le dovute guarnizioni in gomma che consentono di bloccare il riflusso d'acqua lungo i bordi. Ma può avvenire che questi con il tempo si deteriorano e vi è la necessità di sostituirle. Invece per quanto riguarda tra un elemento di alluminio e l'altro, per quanto possano essere ben fissati, l'infiltrazione avviene e di conseguenza bisogna trovare le dovute soluzioni, valide anche per gli incastri con il vetro.

46

In commercio esistono dei prodotti per la sigillatura a base di silicone: si tratta di una colla siliconata di tipo elastoplastico e ve ne sono di diverse varianti a seconda delle esigenze. Vi sono prodotti ad esempio che consentono di espandersi una volta disposti nelle fessure, in modo tale da colmare ogni spazio, oppure dei siliconi in grado di sostenere le alte temperatura superiori ai 100 gradi (questi sono ideali se vi è la presenza di canne fumarie). Quindi in base alla tettoia che si possiede ed alle relative problematiche bisogna acquistare il prodotto più adeguato.

Continua la lettura
56

Una volta scelto il prodotto si può procedere a sigillare le varie parti. Il silicone è costituito da un tubo contenente il prodotto con il relativo beccuccio ed una pistola su misura per contenere tale recipiente. Assemblate le due parti si procede a sigillare le varie bucature passando con il beccuccio su di esse: deve essere un movimento lento e costante, in modo tale da assicurarsi che non vi siano fori o spazi vuoti. È sempre meglio passarlo su ogni lato, ed in base al foro magari dare più passate. Se è possibile conviene iniettare il prodotto direttamente all'interno, in modo tale da impermeabilizzare la parte. Procedere in questo modo fino a quando non sono ultimate tutte le fessure.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettere il silicone poco per volta
  • Lasciarlo asciugare tra uno strato e l'altro
  • Passare il silicone anche dove si pensa non vi siano infiltrazioni, quindi su ogni giuntura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una tettoia in PVC

Bricolage

Come realizzare una tettoia in legno

Bricolage

Come Applicare Il Vetro Sul Telaio Di Una Tettoia

Casa

Come isolare una tettoia esterna in legno

Bricolage

Come rivestire con una parete esterna la tettoia della macchina

Casa

Come costruire una tettoia in alluminio

Casa

Come costruire una legnaia esterna con la tettoia

Casa

Come installare una tettoia in acciaio