Come eseguire le varie cuciture con l'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando si crea un capo, tutte le sue varie componenti vengono assemblate grazie all'impiego delle cuciture. Esse possono essere effettuate seguendo diverse tecniche, le quali prevedono l'utilizzo di ago e filo o, in alternativa, dell'uncinetto. Naturalmente si otterranno diversi effetti a seconda della modalità di cucitura che verrà selezionata. In questa guida ci concentreremo, nello specifico, sulle varie cuciture eseguibili con l'aiuto dell'uncinetto; il primo consiglio che vi diamo prima di cominciare è quello di appuntare tutti i pezzi del vostro capo su di un piano imbottito. Inoltre, per poter correggere le imperfezioni del tessuto, è raccomandabile passarvi il ferro da stiro caldo. Una volta compiute queste due piccole operazioni, possiamo dedicarci alla procedura che ci insegnerà come eseguire le varie cuciture con l'uncinetto.

28

Occorrente

  • Uncinetto
  • Filo
  • Esperienza nel lavoro all'uncinetto
38

Tra le varietà di cuciture all'uncinetto figura quella a maglia bassa, che si adopera quando i margini non sono regolari. Essa viene solitamente impiegata quando svolge la funzione di decorazione del capo, per cui sarà necessario eseguirla sul diritto del lavoro per poter unire i pezzi. La prima operazione da compiere è unire i due pezzi da cucire, seguendo questo procedimento: mettendo diritto con diritto, dovrete inserire l'uncinetto tra i due estremi del capo. A questo punto potete estrarre una maglia e farla passare direttamente attraverso quella collocata sull'uncinetto. Compiendo ripetutamente l'operazione appena descritta, dovrete cucire l'intero capo.

48

Passiamo allo step successivo: ora ponete i capi del lavoro contro e prendete i due pezzi lavorando una riga a maglia bassa come descritto nel passo precedente. Anche in questo caso l'operazione va applicata all'intera cucitura. Qualora desideriate utilizzare questa cucitura per farla rimanere sul rovescio del lavoro, vi basterà porre i pezzi con i diritti del lavoro contro.

Continua la lettura
58

Proviamo adesso ad applicare la cucitura a maglia bassa con catenelle. Essa si effettua quando i capi vengono cuciti utilizzando grossi filati e laddove vi sia bisogno di una maggiore elasticità. Unite i pezzi collocando il diritto contro diritto ed eseguite una maglia bassa con una o due catenelle. Saltate le maglie sottostanti, tante maglie quante sono le catenelle lavorate e lavorate ad un'altra maglia bassa. Anche in questo caso, la procedura è valevole per tutta al cucitura.

68

Parliamo infine della cucitura a maglia bassa alternata, la quale si esegue affiancando i due pezzi in modo tale da mantenere il diritto del lavoro verso l'alto. Per unire un pezzo all'altro, si lavora una maglia bassa eseguendo l'operazione sul lato del primo pezzo; puntando l'uncinetto dall'alto verso il basso dovrete eseguire il lavoro di una maglia bassa sul lato del secondo pezzo. Ripetete questo procedimento per tutta la cucitura.

78

Qualora vogliate unire due pezzi lavorati a filet, dovrete procedere in questo modo: accostateli tra loro con il diritto del lavoro verso l'alto, quindi estraete un anello nella maglia di partenza ed lavorate le due catenelle. Portate il filo sull'uncinetto inserendolo nella maglia in corrispondenza dell'altro pezzo. Lavorate una maglia alta e chiudetela insieme alla catenella presente sull'uncinetto. L'intera cucitura dovrà essere eseguita seguendo l'operazione di cui sopra.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per eseguire lavori all'uncinetto, è consigliabile conoscerne le basi.
  • Lavorate con un ritmo non troppo accelerato, in modo tale da evitare eventuali errori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come eseguire tutte le varianti della maglia bassa all'uncinetto

Cucito

Come eseguire il punto pelliccia all'uncinetto

Cucito

Come eseguire all'uncinetto il punto stella

Cucito

Come fare un poncho senza cuciture con i ferri

Cucito

Come fare un gilet senza cuciture

Cucito

Come realizzare una borsetta elegante senza cuciture

Cucito

Come fare una gonna all'uncinetto a punto fantasia

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto