Come Eseguire L'Impiallacciatura A Caldo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se abbiamo sempre voluto imparare a realizzare vari tipi di oggetti con le nostre mani, ma non siamo mai riusciti ad imparare tutte le varie tecniche alla base dell'arte del fai da te, non dovremo assolutamente preoccuparci.
Su internet, grazie alle moltissime guide, potremo imparare ad eseguire moltissimi tipi di lavorazioni e ad utilizzare nella maniera più corretta tutti i tipi di attrezzi.
In questo modo potremo realizzare tutti gli oggetti che desideriamo con le nostre mani, semplicemente applicando le vari indicazioni contenute nei vari articoli. Non preoccupiamoci se i primi lavori non daranno i risultati sperati, perché sono dopo alcuni tentativi, riuscire ad acquisire la tecnica.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad eseguire l'impiallacciatura a caldo.

26

Occorrente

  • giornali vecchi
  • colla fresca
  • ferro da stiro
  • acqua calda
  • stracci puliti
  • martello per impiallacciatura
  • piallacci
  • cutter
36

Per prima cosa, dobbiamo cercare di pulire per bene la zona di lavoro, in cui andremo ad operare. Ora prepariamo la colla fresca, ma anche un ferro da stiro caldo, dell'acqua calda e degli stracci che devono essere ben puliti. Dopo che ci saremo procurati tutti questi elementi, non dovremo far altro che mettere il martello nell'acqua, in modo che possa scaldarsi per bene. A questo punto, potremo controllare che la colla sia molto calda ed in particolar modo senza grumi, in modo che possa essere stesa senza grossi problemi e difficoltà. Successivamente potremo iniziare a spalmarla rapidamente, sulla superficie del pannello, che dovrà essere destinata ad essere impiallacciata.

46

Una volta che avremo fatto tutto ciò, dovremo iniziare ad inumidire leggermente il piallaccio, che avremo tagliato in precedenza, in misura un po' abbondante. Ora potremo posarlo sul pannello ed iniziare a passarlo, cercando di premere con forza, il martello per distribuire in modo uniforme, la colla. Quando si rapprende, raffreddandosi, posiamo un panno bagnato sul piallaccio e stiriamo questo con il ferro.

Continua la lettura
56

A questo punto, dobbiamo ripassare anche con il martello, per eliminare ogni eccesso di colla e assicurare una perfetta adesione del tutto. È estremamente importante tenere il martello per il manico ed anche per la testa. Infine, per concludere il nostro lavoro di impiallacciatura, dobbiamo cercare di rifilare i bordi, passando un'assicella sul piallaccio. L'eccedenza dovrà essere tagliata da sotto, servendoci dell'aiuto di un cutter. Come possiamo vedere, tramite questi semplici consigli, saremo in grado di eseguire la nostra impiallacciatura a caldo, in maniera del tutto perfetta e precisa, pur non essendo esperti del settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Eseguire L'Impiallacciatura A Pressa

Bricolage

Come applicare una striscia di impiallacciatura

Bricolage

Come utilizzare la tecnica dell'impiallacciatura

Bricolage

Come scollare l'impiallacciatura

Bricolage

Come riparare un rigonfiamento dell'impiallacciatura

Bricolage

Come verniciare l'impiallacciatura

Bricolage

Come realizzare la zincatura a caldo

Bricolage

Come decorare una bottiglia di vetro con la colla a caldo