Come Eseguire L'Impiallacciatura A Pressa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo tutorial viene spiegato come si può eseguire l'impiallacciatura a pressa. È uno dei tanti metodi che viene utilizzato per effettuare l'impiallacciatura, Quest'ulima serve per poter rifinire e decorare nel modo migliore i vari pezzi e assi di legno, dopo la loro lavorazione. Esistono vari tipi, ma in questa guida si danno dei consigli sull'impiallacciatura a pressa. Il procedimento per la sua realizzazione è abbastanza semplice.

26

Occorrente

  • matita
  • morsa
  • assicelle
  • piallaccio
  • pialla
  • nastro adesivo trasparente
  • cavalletti
  • tavola rigida
  • fogli di plastica
  • contropiallaccio
  • numerosi morsetti
  • pannello - pressa
  • pesi
  • colla vinilica
  • guanti da lavoro
36

La prima cosa da fare per poter realizzare la giunzione di 2 pezzi in un'impiallacciatura a pressa è quella di tagliarli diritti con una lama. Successivamente bisogna sovrapporli e serrarli in una morsa con 2 assicelle, facendoli sporgere di 2/3 millimetri. A questo punto bisogna piallare i 2 bordi contro le assicelle. Per eseguire questa operazione bisogna utilizzare un pialletto per rifinire. Il procedimento è più semplice se si procede partendo dal fondo. In seguito si devono collegare i 2 pezzi di legno e posizionarli perfettamente a contatto. Poi, si devono fissare utilizzando delle strisce di nastro adesivo trasparente.

46

Dopo aver fatto questa operazione bisogna mettere il pannello da impellicciare su una tavola rigida abbastanza larga; poi, si aggiungono un foglio di plastica ed il contro piallaccio. Successivamente bisogna segnare sul bordo del pannello il punto in cui si vuole far arrivare la giunzione tra le venature, ad esempio sulla linea di mezzeria. A questo punto bisogna applicare uno strato sottile e uniforme di colla vinilica su una delle facce del pannello, specialmente lungo i bordi. In seguito bisogna capovolgerlo e posarlo sul contro piallaccio. Ora è il momento di applicare l'adesivo sopra il pannello e poi si posiziona con cura il piallaccio.

Continua la lettura
56

A questo punto è fondamentale allineare e far combaciare le giunzioni sul segno che è stato inciso in precedenza sul bordo dell'asse di legno. Successivamente bisogna posare con molta delicatezza un altro foglio di plastica sul piallaccio. Adesso si deve mettere sopra un pannello pressa; esso deve essere più spesso e di dimensioni leggermente superiori per poter coprire la pila. In seguito bisogna serrare accuratamente le sovrapposizioni che sono state ottenute. Bisogna utilizzare dei robusti listelli e numerosi morsetti per poter effettuare correttamente questa operazione. In alternativa si può anche utilizzare un pannello pressa abbastanza pesante e mettere sopra dei pesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Eseguire L'Impiallacciatura A Caldo

Bricolage

Come utilizzare la tecnica dell'impiallacciatura

Bricolage

Come essiccare i fiori in pochi secondi: la pressa Microfleur e il forno a micronde

Bricolage

Come realizzare una pressa di legno o compensato

Bricolage

Come costruire una pressa per far seccare i fiori

Bricolage

Come scollare l'impiallacciatura

Bricolage

Come applicare una striscia di impiallacciatura

Bricolage

Come riparare un rigonfiamento dell'impiallacciatura