Come Eseguire L'Inserimento Del Quadro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un arredamento completo e armonioso è indispensabile per creare un ambiente in perfetta sintonia con i propri gusti personali. I quadri sono degli ottimi elementi per decorare le pareti e abbellirle trovando immagini, tele, disegni e tanto altro ancora rispecchi la propria personalità e il proprio modo di intendere l'arredamento. Essi possono essere di varie dimensioni a seconda della superficie che si deve decorare. Il loro valore estetico viene elevato anche in presenza di una cornice di ottima qualità, realizzata con materiali ricercati. Per chi invece ne desidera quelle più semplici ve ne sono per tutti prezzi e per tutti i gusti. In questa guida verrà spiegato, attraverso pochi e semplici passi, come eseguire l'inserimento del quadro ottenendo un risultato ottimale e di grande effetto.

26

Occorrente

  • tagliavetro
  • chiodini e martello piccolo
  • lastra di vetro per quadri
  • cartone duro
  • gancio
  • compensato o faesite
  • nastro di carta gommata
36

Come primo passo si inizia a tagliare una lastra di vetro con il tagliavetro in maniera che si adatti alla cornice e che protegga quindi il quadro. Fare molta attenzione a non farsi male o creare danni all'oggetto, quindi se è necessario meglio farsi aiutare. Molto importante è l'utilizzo di un vetro apposito per quadri che spesso può essere adoperato anche per le finestre. Eventualmente è possibile anche usare del vetro antiriflesso. Ora sarà indispensabile procurarsi il materiale per fabbricare il supporto sia del quadro che del vetro, tenendo presente che il cartone duro, il compensato o il faesite si adattano molto bene allo scopo.

46

A questo punto, tagliare il materiale scelto su misura, in modo che si adatti perfettamente al retro della cornice. Una volta finito tale procedimento, girare la cornice verso il basso, ovvero con il retro verso l'alto, e quindi inserire il vetro. Ora poggiare su di esso il quadro e quindi la protezione posteriore che servirà a impedire il passaggio della polvere o di altri materiali che deturpano la bellezza e la limpidità dei colori del quadro.

Continua la lettura
56

Ora mettere i componenti in posizione, piantando chiodini di rinforzo in maniera orizzontale nella cornice a circa settantacinque millimetri di distanza uno dall'altro. Sigillare il retro del quadro con del nastro di carta gommata di larghezza sufficiente a coprire i chiodi e la parte retrostante della modanatura. Iniziare da un punto qualsiasi e sovrapporre le strisce a ogni angolo. Infine, come ultimo passo, fissare un gancio sul bordo interno della cornice. Seguendo questo procedimento si possono inserire tanti altri quadri.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa sempre il vetro adatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come appendere un quadro senza rompere l'intonaco

Bricolage

Come scegliere la cornice giusta per un quadro

Bricolage

Come fare un quadro bidimensionale

Bricolage

Come Creare Un Quadro Invecchiato

Bricolage

Come Fare Un Quadro A Cuore Con I Semi

Bricolage

Come appendere un quadro su una parete rifinita a pronto

Bricolage

Come realizzare un quadro con rose di carta

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage