Come eseguire l'intaglio su osso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Prima di parlare di come eseguire l'intaglio su osso è bene sapere cos'è un intaglio. L'intaglio è un sistema antico che veniva utilizzato per segnare quantità numeriche, ma non solo di fatti veniva usato anche per annotare una qualsiasi cosa che si riteneva importante all'epoca, su d un apposito osso in questo caso. Gli intagli erano incisi su legno o su ossa; i cacciatori di balene avevano l'abitudine di scolpire o incidere disegni sui denti sugli ossi delle balene. Con questo tutorial si vogliono dare delle indicazioni su come eseguire l'intaglio su osso; questa operazione non è difficile, basterà seguire la guida passo per passo e il gioco è fatto!

24

Prima di tutto è opportuno procurarsi un osso. Visto che quello di balena, ai giorni nostri, non è più reperibile, lo possiamo sostituire utilizzando: ossi di vari animali. Possiamo anche cercare in casa o da un rigattiere vecchi oggetti d'avorio come: i manici di coltelli o i tasti di un pianoforte, che andranno bene allo stesso modo. All'inizio del lavoro, dobbiamo far bollire gli ossi per molte ore; questo procedimento è indispensabile per togliere tutti i residui organici o di sporco o di qualsiasi altra sostanza estranea prima di cominciarvi a lavorare su.

34

A questo punto, dopo aver grattato gli ossi, li lucidiamo con un attrezzo apposto la cosiddetta lana d'acciaio ed in seguito li verniciamo utilizzando una vernice trasparente al poliuretano. Poi, tagliamo il pezzo, con il seghetto, della misura che desideriamo e lo sistemiamo sul piano da lavoro fissandolo in caso di difficoltà. Tracciamo il disegno che vogliamo incidere su un foglio di carta e poi, lo trasferiamo sul pezzo di osso, oppure mettiamo il disegno sulla superficie da intagliare e lo perforiamo qua e là con il punteruolo.

Continua la lettura
44

Per poter completare il lavoro dobbiamo prendere una matita possibilmente a punta morbida e la passiamo su ciò che vogliamo intagliare. Cominciamo prima dalle linee più grosse, facendo una pressione precisa e costante, poi, aggiungiamo i vari particolari. Se vogliamo effettuare un punto di ombreggiamento allora grattiamo le linee parallele o i tratteggi incrociati ed eseguiamo delle incisioni più fitte se vogliamo ottenere un'ombreggiatura più intensa a seconda dei gusti. Usiamo qualsiasi tipo di colorante, purché esso non si espande, se bagnato. Con un panno morbido togliamo il colore in eccesso dalla superficie e, quando è asciutta, la lucidiamo con lana d'acciaio. A questo punto avremo effettuato un corretto intaglio sull'osso proprio come avveniva un tempo con delle semplici mosse e seguendo questa guida passo per passo senza incombere in nessuna forma di difficoltà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una scatola di cartone con l'intaglio

Bricolage

Bricolage

Come Eseguire La Torcitura Del Metallo

Bricolage

Come eseguire un intarsio tradizionale nel legno

Bricolage

Come eseguire il punto smerlo

Bricolage

Come Eseguire Un Taglio Nel Metallo Con Il Cannello

Bricolage

Come Eseguire La Saldatura Sui Tubi Con Il Cannello

Bricolage

Come eseguire la finitura su una parete intonacata a malta