Come Eseguire L'Otturazione Dei Fori Provocati Dai Tarli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Purtroppo il legno dei nostri mobili spesso viene attaccato dai tarli. I tarli possono bucare il legno provocando numerosi fori, che col tempo potrebbero compromettere la stabilità delle strutture. Questo può accadere quando il legno è piuttosto vecchio o quando non viene accuratamente trattato con dei prodotti specifici. I fori provocati dai tarli sono capaci di rovinare la consistenza, la resistenza e l'estetica del legno. Fori profondi, invece, possono creare danni irrimediabilmente. Se non viene eseguita per tempo l'otturazione dei fori, si potrebbe dover gettare via il vostro mobile in legno. Bisogna infatti agire tempestivamente ed eseguire l'otturazione dei fori in prima possibile. Si tratta di un intervento che dev'essere eseguito in modo molto accurato, i quanto solo in questo modo potrete eliminare definitivamente i tarli. Successivamente dovrete mantenere nel tempo il lavoro eseguito e passare al ripristino del legno. Con questa guida ci occuperemo di spiegarvi proprio come procedere per eseguire l'otturazione dei fori provocati dai tarli. Non preoccupatevi, non si tratta di un'operazione difficile da portare a termine. Anzi, si tratta di un lavoro piuttosto facile, in quanto basterà solo eseguire l'otturazione in tempo e i tarli non avranno proprio scampo!

27

Occorrente

  • pennello
  • colla e mordente
  • segatura
  • colino
  • spugna umida
  • panno
  • cera per lucidare
  • panno morbido
37

Levigare il legno

Prima di procedere all'intervento di ricostruzione del legno, sarà necessario eseguire un'operazione preliminare. La parte del legno con i fori provocati dai tarli dovrà infatti essere pulita perfettamente, questo vuol dire che dovrete riportarla a legno. Per svolgere questa operazione utilizzate della carta vetrata sottile, con la quale dovrete trattare il legno che presenta i fori eseguendo dei gesti delicati, ma decisi. In seguito dovrete applicare, mediante un pennello, una miscela di colla animale sciogliendola a caldo con mordente, che dovrà essere, naturalmente, della stessa tonalità del legno che dovrai riparare.

47

Setacciare la segatura

A questo punto dovrete setacciare della segatura fine dello stesso legno da riparare, così da poter realizzare delle otturazioni dello stesso colore e materiale originale. Per farlo, potrete utilizzare anche un vecchio colino, tramite il quale potrete eliminare le scaglie più lunghe. Successivamente, mediante l'uso di una spugna umida, dovrete raccogliere un po' di segatura. Procedendo in questo modo potrete coprire con un sottile strato tutta la superficie. Eseguendo alla perfezione questo lavoro i fori provocati dai tarli in poco tempo non saranno più visibili e il vostro mobile potrà finalmente tornare come nuovo!

Continua la lettura
57

Riempire i fori

Ricordate che la spugna sulla quale si trova la segatura dovrà essere passata più volte sul legno: in questo modo, infatti, la segatura si impasterà con la colla mordenzata. Successivamente il composto ottenuto potrete inserirlo nei fori, all'interno dei indurirà. Ora, utilizzando una spugna bagnata e perfettamente pulita, dovrete asportare la colla e la segatura residue sul legno, in maniera tale da rendere ben rifinito e ordinato l'intero lavoro.

67

Pulire la superficie

A questo punto, dopo che sarà avvenuta l'asciugatura completa, dovrete pulire accuratamente la superficie che hai trattato. Per eseguire questa operazione potete utilizzare un panno e qualora fosse necessario attendete ulteriormente che la colla indurisca. In seguito dovrete procedere alla lucidatura a cera. Anche in questo caso è consigliato l'utilizzo di un panno morbido. Ecco che finalmente il vostro mobile in legno è salvo e i fori provocati dai tarli sono stati completamente rimossi! Al tempo stesso, con questo procedimento, avrete rinforzato il legno, rendendolo più duraturo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aspetta che la miscela si sia indurita prima di rifinire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare i tarli dalle travi dei soffitti alti

Casa

Tarli: come trattare il mobile

Casa

Come eliminare i tarli dai mobili

Casa

Come eliminare i tarli dal mobile in legno

Casa

Come fare grandi fori sulle piastrelle

Casa

Come praticare fori nei muri

Casa

Come eliminare i buchi provocati dalle bruciature di sigaretta dal legno

Casa

Come Tappare I Fori Nel Cartongesso