Come Eseguire L'Otturazione Dei Fori Provocati Dai Tarli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Purtroppo il legno dei nostri mobili spesso viene attaccato dai tarli. I tarli possono bucare il legno provocando numerosi fori. Ciò accade quando il legno è piuttosto vecchio. I fori dei tarli rovinano la consistenza, la resistenza e l'estetica del legno. Fori profondi possono creare danni irrimediabilmente. Se non esegui l'otturazione dei fori in tempo, potresti dover gettare via il tuo mobile in legno. Bisogna infatti agire tempestivamente ed eseguire l'otturazione dei fori immediatamente. Questo intervento bisogna eseguirlo bene. Solo in questo modo potrai eliminare definitivamente i tarli. Successivamente dovrai mantenere il tuo lavoro e passare al ripristino del legno. Con questa guida potrai capire come fare, otturando i fori dei tarli. Non preoccuparti, non si tratta di un'operazione difficile. Anzi, è un lavoro piuttosto facile. Basterà solo eseguire l'otturazione in tempo. I tarli non avranno scampo! Buon lavoro! Ecco come eseguire l'otturazione dei fori provocati dai tarli.

27

Occorrente

  • pennello
  • colla e mordente
  • segatura
  • colino
  • spugna umida
  • panno
  • cera per lucidare
  • panno morbido
37

Prima di procedere all'intervento di ricostruzione del legno, dovrai eseguire un'operazione preliminare. La parte del legno con i fori provocati dai tarli dovrai pulirla perfettamente. Ciò vuol dire che dovrai riportarla a legno. Utilizza della carta vetrata sottile. Tratta il legno che presenta i fori con gesti delicati ma decisi. In seguito dovrai applicare, con un pennello, una miscela di colla animale sciogliendola a caldo con mordente. Dovrà essere, naturalmente, della stessa tonalità del legno che dovrai riparare.

47

A questo punto dovrai setacciare della segatura fine dello stesso legno da riparare. Per farlo, potrai utilizzare anche un vecchio colino. Quindi elimina le scaglie più lunghe. Poi, con una spugna umida, dovrai raccogliere un po' di segatura. In tal modo potrai coprire con un sottile strato tutta la superficie. I fori provocati dai tarli tra poco non saranno più visibili. Il tuo mobile potrà tornare come nuovo!

Continua la lettura
57

Ricorda che la spugna con la segatura dovrai passarla più volte sul legno. In questo modo, la segatura si impasterà con la colla mordenzata. Poi potrai inserirla nei fori, dove indurirà. Ora con una spugna bagnata e ben pulita dovrai asportare la colla e la segatura residue sul legno.

67

A questo punto, dopo l'asciugatura, dovrai pulire la superficie che hai trattato. Utilizza un panno. Attendi che la colla indurisca. In seguito dovrai procedere alla lucidatura a cera. Anche in questo caso, usa un panno morbido. Ecco tutto: ora il tuo mobile in legno è salvo dai fori provocati dai tarli! Così avrai evitato anche ulteriori danni futuri.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aspetta che la miscela si sia indurita prima di rifinire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Tarli: come trattare il mobile

Casa

Come eliminare i tarli dai mobili

Casa

Come eliminare i tarli dal mobile in legno

Casa

Come fare grandi fori sulle piastrelle

Casa

Come Riparare I Fori Lasciati Dai Tasselli

Casa

Come praticare fori nei muri

Casa

Come eliminare i buchi provocati dalle bruciature di sigaretta dal legno

Casa

Come Tappare I Fori Nel Cartongesso