Come eseguire tutte le varianti della maglia bassa all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se lavorare all'uncinetto potrebbe sembrare un po' complicato all'inizio, quando si comincia a prendere la mano, diventerà una cosa da fare in automatico. Oggi, lavorare all'uncinetto, è una pratica che sta via via andando a sfumare ma per chi, ancora, volesse provare a creare con le proprie mani un capolavoro come quelli che facevano le nostre nonne, basta solo avere un po' di pazienza e costanza. È fondamentale conoscere i tipi di maglia necessari a creare dei disegni ogni volta diversi: si deve partire con una catenella, la base su cui devono essere realizzati tutti i tipi di intrecci possibili. Oggi, vi spiegherò come eseguire la maglia bassa e le sue varianti: vi assicuro che è più semplice a farsi che a dirsi.

27

Occorrente

  • cotone
  • uncinetto
37

Partiamo dalla maglia bassa semplice: innanzitutto, bisogna aver eseguito una catenella della lunghezza desiderata, dopo aver fatto ciò, puntiamo l'uncinetto in una catenella di base, agganciamo il filo, e facciamolo passare attraverso di essa: avremo così due maglie sull'uncinetto; prendiamo nuovamente il filo del gomitolo e ritiriamolo attraverso entrambe le maglie.

47

Passiamo alle varianti: la maglia bassissima e quella bassa doppia. Per eseguire la maglia bassissima, puntiamo l'uncinetto in una catenella di base, agganciamo il filo e facciamolo passare, con un unico passaggio, attraverso la maglia di base e quella posta sull'uncinetto. Per eseguire la maglia bassa doppia, gettiamo il filo del gomitolo sull'uncinetto, puntiamo quest'ultimo in una catenella di base, agganciamo il filo e ritiriamolo attraverso la catenella: ci troveremo così tre maglie sull'uncinetto; prendiamo di nuovo il filo e facciamolo passare, con un unico passaggio, attraverso di esse.

Continua la lettura
57

Si possono poi eseguire degli effetti di costa davanti, costa dietro e in rilievo: per la maglia in costa davanti, puntiamo l'uncinetto nella catenella di base, in particolare nel filo posto davanti alla maglia in questione, agganciamo il filo del gomitolo e ritiriamolo attraverso il filo anteriore della maglia di base; prendiamo di nuovo il filo e facciamolo passare attraverso le due maglie sull'uncinetto. Per la maglia in costa dietro, si procede allo stesso modo della precedente lavorazione, con l'unica differenza che bisogna puntare l'uncinetto nel filo posteriore della maglia di base, piuttosto che in quello anteriore. Per le maglie in rilievo, facciamo passare l'uncinetto intorno alla colonna del rigo sottostante, agganciamo il filo del gomitolo e ritraiamolo. Prendiamo nuovamente il filo e ritiriamolo attraverso le due maglie sull'uncinetto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come eseguire le varie cuciture con l'uncinetto

Cucito

Come eseguire il punto croce e sue varianti

Cucito

Come eseguire il punto diamante a maglia

Cucito

Come eseguire il punto pelliccia all'uncinetto

Cucito

Come eseguire all'uncinetto il punto stella

Cucito

Come eseguire il punto invisibile con il lavoro a maglia

Cucito

Come eseguire gli aumenti esterni e interni nel lavoro a maglia

Cucito

Come realizzare uno scialle a rete all'uncinetto