Come Eseguire Un Cracklè Classic

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le origini del cracklé risalgono al ?700, quando i pittori francesi, seguendo il gusto del tempo che richiedeva oggetti, mobili ed opere d?arte lavorate, cominciarono ad utilizzare una tecnica denominata craquelure (termine che deriva dal francese craque ? crepa) per realizzare screpolature e crepe sulla superficie della tela. Una volta questa tecnica venne successivamente utilizzata e sviluppata dai falsari per invecchiare qualsiasi genere di oggetto. Ad esempio, veniva utilizzata per trattare i dipinti, per le cornici, per i mobili, per i vasi oppure su qualunque tipo di superficie (quindi sulla ceramica, sul legno, sul vetro e sulla terracotta). La ricerca di prodotti sempre più efficaci ha avuto negli anni una spinta notevole, soprattutto dovuta alla diffusione della cosiddetta moda dei ?falsi d?autore?. Attualmente esistono diverse tecniche in grado di conferire un?aria vissuta ad opere attuali. Sicuramente, possiamo affermare che il cracklé classic è tra quelle maggiormente raffinate. Nei passi seguenti di questa guida seguire troverete la giusta spiegazione su come poter eseguire il cracklè classic.

25

Il sottile fascino di questa tecnica risiede nella sua piccola magia dovuta all'incompatibilità dei prodotti utilizzati. In pratica, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate sulle confezioni, si potrà assistere al lento affiorare di fessure, sempre più ampie e diramate. Sulla superficie dell?oggetto trattato con questo tipo di cracklè, si ottiene una superficie decorata da evidenti e larghe crepe, realizzate per mezzo della sovrapposizione di due colori acrilici e di due prodotti specifici per ottenere questo tipo di effetto. Il cracklè classic, oltre che come decorazione di un fondo, può anche essere utilizzato come finitura, in sovrapposizione al découpage. È necessario stendere il primo colore acrilico selezionato, avvalendosi dell'utilizzo di un pennello piatto ed asciutto. Una volta che la superficie risulta essere sufficientemente asciutta al tocco ma non ancora completamente secca, con un pennello piatto occorre stendere il colore in quantità abbondante. Non appena il prodotto si sia perfettamente asciugato, è buona regola distribuire il secondo colore, sempre avvalendosi dell'utilizzo di un pennello piatto ed in modo tale da ottenere una superficie uniformemente colorata.

35

Quando anche il secondo colore è finalmente asciutto, è necessario distribuire su tutta quanta la superficie uno strato uniforme ed abbondante sempre di colore, avvalendosi dell'utilizzo di un pennello piatto perfettamente asciutto. Dopo circa un'ora, quindi, il secondo colore comincerà a fessurarsi scoprendo il primo. A seconda dello spessore della superficie trattata, le crepe saranno più o meno larghe.

Continua la lettura
45

È anche possibile completare la lavorazione mediante una spruzzata di vernice lucida, oppure, opaca, liquida o con uno spray. Si può anche usare un fissante protettivo, adatto per il raggiungimento di un buon risultato finale. Un ulteriore possibilità è quella di utilizzare una lacca anticante, in modo tale da aumentare ulteriormente l'effetto "invecchiato", conferendo all'oggetto in questione una tonalità ingiallita, ma estremamente particolare e piacevole alla vista. A questo punto non rimane altro da fare che ammirare il capolavoro portato a termine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come Eseguire Il Cracklé Su Legno, Cartoncino, Terracotta E Gesso

Bricolage

Come creare l'effetto cracklé

Bricolage

Come realizzare il cracklè

Bricolage

Come Realizzare Il Cracklè Country Style

Bricolage

Come Utilizzare La Tecnica Del Cracklè Medium

Bricolage

Come Eseguire Un Taglio Nel Metallo Con Il Cannello

Bricolage

Come eseguire la finitura su una parete intonacata a malta