Come eseguire un disegno con la tecnica del frottage

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Generalmente per frottage si intende quella tecnica pittorica basata sullo sfregamento di una matita o di pastelli colorati su un foglio, accuratamente appoggiato sopra un oggetto che presenta dei rilievi: attraverso il ricalco, i rilievi della superficie sottostante emergeranno sul foglio, con un contorno più scuro, rispetto al fondo, creando un disegno particolarmente suggestivo e ricco di sfumature. La guida che segue vuole essere un valido aiuto per tutti coloro che cercano delle utili informazioni su come eseguire un disegno con la tecnica del frottage.

27

Occorrente

  • matita, gessetti colorati, colori a cera o carboncini
  • fogli di album
  • stoffa
37

Appoggiate un foglio di carta sopra una superficie che presenti dei rilievi marcati

Per cominciare, prendete un foglio di carta e appoggialo sopra un oggetto dalla superficie irregolare, che presenti dei rilievi più o meno marcati poi, potrete cominciare usando una moneta o delle foglie ricche di nervature. Successivamente, strofinate una matita o dei pastelli a cera colorati, sopra il vostro foglio, con mano leggera: vedrete che quando passerete sopra le parti in rilievo si produrranno delle linee colorate, mentre il resto del foglio rimarrà del suo colore originale. Terminato il ricalco, avrete ottenuto un disegno ricco di effetti di chiaroscuro e sfumature.

47

Passate il colore con mano leggera in maniera uniforme

Una volta capito come funziona la tecnica, potrete introdurre una serie di varianti per ottenere dei risultati sempre più nuovi ed interessanti. Tuttavia, in alternativa alla matita e ai pastelli provate ad usare del carboncino, optando per un solo colore, oppure utilizzando più colori in diverse aree del disegno. Potrete anche usare un foglio scuro o nero, su cui sfregherete dei colori chiari per ottenere un bel contrasto. È consigliabile passare il colore con mano leggera, in maniera uniforme, ma quando avrete fatto un po' di pratica, potrete variare la pressione della mano, per ottenere effetti ancora più interessanti.

Continua la lettura
57

Potrete utilizzare della stoffa o altro materiale purchè non siano troppo spessi

Naturalmente potrete anche scegliere, in alternativa, un'altra superficie, su cui passare il colore: oltre ai fogli di carta è possibile utilizzare della stoffa o altri tipi di materiale, purché non siano troppo spessi e permettano quindi il ricalco. Prendere spunto dagli antichi greci, che praticavano il frottage su pergamena, o dai cinesi, che per i loro capolavori usavano la carta di riso. Inoltre non c'è niente di più originale associare il frottage con altre tecniche pittoriche, come il collage, il disegno o anche la pittura, così da comporre delle opere più elaborate. Infine potrete servirvi di questa tecnica per personalizzare i vostri capi di abbigliamento: come le camicie, pantaloni di cotone, ecc., usando dei colori indelebili per arricchirli con delle trame o dei motivi grafici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tuttavia, in alternativa alla matita e ai pastelli provate ad usare del carboncino, optando per un solo colore, oppure utilizzando più colori in diverse aree del disegno. P

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricalcare un disegno sul tessuto

Bricolage

Come realizzare dei segnalibro e dei bigliettini decorativi

Bricolage

Come realizzare dei rilievi con la colla

Bricolage

Come Creare Rilievi Di Cartone

Bricolage

5 idee per riciclare i pastelli a cera

Bricolage

Come riciclare i pastelli a cera

Altri Hobby

Come realizzare dei pastelli in casa

Altri Hobby

5 idee per riutilizzare i pastelli a cera