Come eseguire un giromanica a maglia

1/7 – Introduzione

Fare un giromanica rappresenta, per molte persone che lavorano a maglia, una parte molto difficile da portare a termine, anche se in realtà non richiede una grandissima fatica. Bisogna premettere, comunque, che esistono differenti modalità per realizzare un giromanica: questi variano in base alla grandezza e larghezza della spalla e in relazione ad altre caratteristiche che rendono completamente diversi i modelli. Con il tutorial seguente ci occuperemo di capire come si deve procedere per eseguire un giromanica classico, ovvero quello che viene utilizzato maggiormente e che si adatta con maggior semplicità ad ogni capo d’abbigliamento e persona. Prima di iniziare è bene ricordare che per poter effettuare questo lavoro è necessario conoscere la dimensione esatta della spalla e del petto della persona, in maniera tale che non si commettano degli errori e che la maglia realizzata risulti perfetta.

2/7 Occorrente

  • Lana
  • Ferri
  • Metro da sarta
  • Forbici
  • Modello

3/7 – Realizzare il davanti e il dietro

Bisogna cominciare il lavoro andando a realizzare il davanti e il dietro del giromanica: questo si esegue intrecciando una sola volta quattro maglie e, successivamente, bisogna intrecciare una maglia per quattro o cinque volte consecutivamente. Arrivando verso la spalla, bisogna poi diminuire il giro che viene effettuato, eliminando un punto ogni due ferri: questo vuol dire che dopo aver eseguito una doppia lavorazione a quattro punti, bisognerà procedere per due volte con la lavorazione a tre punti, due volte con quella a due e così via, fino appunto ad arrivare alla spalla. Durante questo passaggio è importante prestare attenzione ai punti, contandoli, in modo tale da non perderli.

4/7 – Realizzare la chiusura

Bisognerà poi intrecciare diverse volte le maglie, in maniera tale da realizzare la chiusura e controllare se davanti e dietro i punti coincidono: per una maggiore sicurezza è necessario intrecciare assieme lo stesso numero di maglie sia davanti che dietro, in maniera tale che si possa evitare di commettere errori di qualche tipo durante l’esecuzione del lavoro. Infine è necessario chiudere il lavoro del giromanica: questo passaggio lo si effettua sempre praticando le diminuzioni, che devono essere laterali alla manica. Durante questa fase è indispensabile ricordare che le diminuzioni devono essere effettuate procedendo di un punto solo in entrambi i lati del giromanica.

5/7 – Realizzare i giromanica

Procedendo sempre in questo modo si chiuderà il lavoro a maglia del giromanica: qualora il numero di maglie che si contano nella chiusura permettessero alla stessa di misurare circa cinque centimetri o poco più, il lavoro potrà essere definito concluso e ottimamente riuscito. Tale dimensione, ovviamente, dovrà essere presente in entrambi i giromanica, pertanto prendete appunti circa la misura effettiva del lavoro. Una volta che avrete appreso correttamente la tecnica, riuscire a eseguire un lavoro del genere vi risulterà decisamente molto piacevole e vi permetterà, una volta che ci avrete preso un po’ la mano, di eseguire altri lavori come vera professionista.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se non avete mai realizzato un giromanica, si consiglia di esercitarsi prima di realizzarne uno.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata