Come eseguire un giromanica a maglia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Fare un giromanica rappresenta, per molte persone che lavorano a maglia, una parte molto difficile da portare a termine, anche se in realtà non richiede una grandissima fatica. Bisogna premettere, comunque, che esistono differenti modalità per realizzare un giromanica: questi variano in base alla grandezza e larghezza della spalla e in relazione ad altre caratteristiche che rendono completamente diversi i modelli. Con il tutorial seguente ci occuperemo di capire come si deve procedere per eseguire un giromanica classico, ovvero quello che viene utilizzato maggiormente e che si adatta con maggior semplicità ad ogni capo d'abbigliamento e persona. Prima di iniziare è bene ricordare che per poter effettuare questo lavoro è necessario conoscere la dimensione esatta della spalla e del petto della persona, in maniera tale che non si commettano degli errori e che la maglia realizzata risulti perfetta.

27

Occorrente

  • Lana
  • Ferri
  • Metro da sarta
  • Forbici
  • Modello
37

Realizzare il davanti e il dietro

Bisogna cominciare il lavoro andando a realizzare il davanti e il dietro del giromanica: questo si esegue intrecciando una sola volta quattro maglie e, successivamente, bisogna intrecciare una maglia per quattro o cinque volte consecutivamente. Arrivando verso la spalla, bisogna poi diminuire il giro che viene effettuato, eliminando un punto ogni due ferri: questo vuol dire che dopo aver eseguito una doppia lavorazione a quattro punti, bisognerà procedere per due volte con la lavorazione a tre punti, due volte con quella a due e così via, fino appunto ad arrivare alla spalla. Durante questo passaggio è importante prestare attenzione ai punti, contandoli, in modo tale da non perderli.

47

Realizzare la chiusura

Bisognerà poi intrecciare diverse volte le maglie, in maniera tale da realizzare la chiusura e controllare se davanti e dietro i punti coincidono: per una maggiore sicurezza è necessario intrecciare assieme lo stesso numero di maglie sia davanti che dietro, in maniera tale che si possa evitare di commettere errori di qualche tipo durante l'esecuzione del lavoro. Infine è necessario chiudere il lavoro del giromanica: questo passaggio lo si effettua sempre praticando le diminuzioni, che devono essere laterali alla manica. Durante questa fase è indispensabile ricordare che le diminuzioni devono essere effettuate procedendo di un punto solo in entrambi i lati del giromanica.

Continua la lettura
57

Realizzare i giromanica

Procedendo sempre in questo modo si chiuderà il lavoro a maglia del giromanica: qualora il numero di maglie che si contano nella chiusura permettessero alla stessa di misurare circa cinque centimetri o poco più, il lavoro potrà essere definito concluso e ottimamente riuscito. Tale dimensione, ovviamente, dovrà essere presente in entrambi i giromanica, pertanto prendete appunti circa la misura effettiva del lavoro. Una volta che avrete appreso correttamente la tecnica, riuscire a eseguire un lavoro del genere vi risulterà decisamente molto piacevole e vi permetterà, una volta che ci avrete preso un po' la mano, di eseguire altri lavori come vera professionista.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete mai realizzato un giromanica, si consiglia di esercitarsi prima di realizzarne uno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come lavorare a maglia jacquard con i ferri

Altri Hobby

Come realizzare il punto farfalla a maglia

Altri Hobby

Come lavorare a maglia tricot

Altri Hobby

Come fare una mantellina a maglia

Altri Hobby

Come trasferire un disegno su una maglia di lana

Altri Hobby

Come eseguire una pittura effetto lavagna

Altri Hobby

Come eseguire un rattoppo alla carrozzeria

Altri Hobby

Come costruire una forcella per uncinetto