Come eseguire un giromanica a maglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Fare un giromanica rappresenta, per molte persone che lavorano a maglia, una parte molto difficile da eseguire, la quale comunque non richiede grandissima fatica. Bisogna premettere comunque che esistono differenti tipi di giromanica: questi variano in base alla grandezza e larghezza della spalla e da altre caratteristiche che rendono completamente differenti i vari tipi di giromanica.
Quello classico comunque è quello che viene utilizzato maggiormente, e che si adatta con maggior semplicità ad ogni capo d'abbigliamento e persona: per poter effettuare questo semplice tipo comunque è necessario conoscere la dimensione esatta della spalla e del petto della persona, in maniera tale che non si commettano degli errori di misurazione poco piacevoli, e che di fatto rovinano il lavoro.

25

Occorrente

  • Lana, ferri, buona volontà, modello o schema da web
35

Bisogna partire facendo il davanti ed il dietro del giromanica: questo si esegue intrecciando una sola volta quattro maglie e, successivamente, bisogna intrecciare una maglia per quattro o cinque volte consecutivamente.
Arrivando verso la spalla, bisogna poi diminuire il giro che viene effettuato, eliminando un punto ogni due ferri: questo vuol dire che dopo una doppia lavorazione a quattro punti, bisogna procedere per due volte con la lavorazione a tre punti, due volte con quella a due e così via, fino appunto ad arrivare alla spalla.

45

Bisognerà poi intrecciare diverse volte le maglie per la chiusura e controllare se davanti e dietro i punti coincidono: per sicurezza è necessario intrecciare assieme lo stesso numero di maglie sia davanti che dietro, in maniera tale che si possa evitare di commettere errori di qualche tipo.
Infine, è necessario chiudere il lavoro del giromanica: questo lo si effettua sempre con le diminuzioni, che devono essere laterali alla manica  e che deve essere di un punto solo in entrambi i lati del giromanica.

Continua la lettura
55

In questo modo si chiuderà il lavoro a maglia del giromanica: se il numero di maglie che si contano nella chiusura permettono alla stessa di misurare circa cinque centimetri, o poco più, il lavoro potrà essere definito concluso e ottimamente riuscito.
Tale dimensione deve essere presente in entrambi i giromanica. Eseguire un lavoro del genere sarà molto piacevole e vi permetterà, una volta che avrete preso un po' la mano, di eseguire dei lavori da vera professionista.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come iniziare a lavorare a maglia

Altri Hobby

Come fare dei calzettoni a maglia

Altri Hobby

Come usare il metodo Zimmermann per chiudere i lavori a maglia

Altri Hobby

Come lavorare a maglia jacquard con i ferri

Altri Hobby

Come realizzare il punto farfalla a maglia

Altri Hobby

Come lavorare a maglia tricot

Altri Hobby

Come realizzare guanti medievali in cotta di maglia

Altri Hobby

Come fare una mantellina a maglia