Come eseguire un intarsio tradizionale nel legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'intarsio tradizionale nel legno viene realizzato accostando fra loro dei pezzetti di legno, ma anche di altri materiali (un esempio è fornito dalla madreperla) da far combaciare alla perfezione e creare dei disegni di abbellimento, attribuendo indubbio valore aggiuntivo al mobile in considerazione. Avremo così modo di attribuire, con il detto decoro, quel tocco di eleganza ai nostri mobili in legno, il che non guasta mai. La tecnica, dalle nobili, oltre che deliziosamente artistiche origini, è stata definita storicamente come il "cubismo del rinascimento", e ha toccato il suo apice tra il quindicesimo e il sedicesimo secolo. Osserviamo dunque, nei passi seguenti, come eseguire un intarsio tradizionale nel legno.

26

Disegno a matita

Ora, come prima mossa, dovremo eseguire il nostro disegno a matita sulla superficie, con una buona precisione, disegno che verrà impresso, attraverso la tecnica in questione, sulla superficie del mobile. Procediamo allora in tal senso, mediante gli appositi scalpelli da intarsio (scegliendo i vari formati all'occorrenza), eseguendo dei ribassi sulla superficie di legno, di profondità corrispondente a 2, massimo 3 millimetri, pari allo spessore delle lastrine (dalle diverse essenze), utilizzate per l'intarsio, servendosi anche dell'indicato martello, o mazzuolo.

36

Bordi

I bordi dei ribassi dovranno essere eseguiti con una precisione netta, il fondo, pertanto, dovrà essere del tutto piatto. Ricorriamo adesso all'utilizzo della sega da traforo per ricavarci gli elementi da collocare nei ribassi. Vi è la necessità che i pezzi indicati, al fine di ottenere la perfezione nell'accostamento, siano sottoposti ad una carteggiatura lungo i bordi, e perciò, al momento del taglio, è importante ricordarsi di effettuarlo con una lieve abbondanza di margini.

Continua la lettura
46

Colla vinilica

Applichiamo la colla vinilica sulla superficie inferiore di ogni elemento ricavato, e inseriamoli quindi nel posto di destinazione, inserendoli lungo l'intaglio. Essendo le lastrine (in conseguenza della raccomandazione precedente), lievemente più spesse rispetto alla superficie oggetto del ribasso, avremo, per mezzo della levigatura finale, una decorazione d'intarsio liscia ed uniforme. La fase rimanente è composta dai lavori di pulitura e verniciatura, utilizzando, a proposito di quest'ultima, il tipo trasparente e protettivo. Avrete così completato un opera d'artigianato dall'elevata tradizione e qualità artistica, la quale costituirà una gioia per i vostri occhi e per quelli dei vostri ospiti.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Un Intarsio Di Legno A Pacchetto

Bricolage

Come eseguire lo stoccaggio tradizionale con la paglia

Bricolage

Come realizzare un finto intarsio su un tavolo in pietra dura

Bricolage

Come Realizzare Un Intarsio Geometrico Con Il Piallaccio Per Decorare Un Mobile

Bricolage

Come eseguire la mordenzatura sul legno

Bricolage

Come Eseguire Il Taglio Diritto Sul Legno Con Una Sega A Mano

Bricolage

Come Eseguire Il Taglio Delle Scanalature Nel Legno

Bricolage

Come Eseguire L'Applicazione Di Finiture A Olio Per Il Legno