Come eseguire un nodo a gassa d'amante

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La Gassa d'amante è uno dei nodi più antichi, e molto utilizzato negli ambienti della nautica e dell'alpinismo. Si tratta di un nodo semplice da fare e non richiede particolari attenzione nell'esecuzione. Questo nodo serve principalmente per creare dei piccoli cappi, adatti per ogni occasione. Le tecniche per la realizzazione sono diverse, e noi in questa guida ci soffermiamo su come eseguire un nodo a gassa d'amante con la tecnica chiamata del "coniglietto”.

27

Occorrente

  • Corda di 30 cm
37

Per fare un nodo a gassa d'amante, abbiamo bisogno di una corda abbastanza lunga. La corda va presa di almeno trenta centimetri. L'operazione se fatta bene può avvenire in quattro semplici passi. Il primo consiste nel creare un cerchietto (collo) in prossimità della parte alta della coda. Tenendo tutto il resto della lunghezza che ci serve per fare poi il cappio.

47

A questo punto prendiamo l'estremità inferiore della corda e la infiliamo nel precedente cerchio. Dopodiché stringiamo la corda, in modo che i cerchi diventano anch'essi più stretti. Infine, per completare l'opera non ci resta che tendere definitivamente i due lati della corda, per ottenere il nodo perfettamente serrato. Ovviamente questa è l'operazione finale per spiegare come si conclude la realizzazione del nodo a gassa d'amante con la tecnica del coniglietto. Ma è ovvio che la stretta, è particolarmente efficace quando va a serrare su un pezzo di legno soprattutto circolare. Naturalmente, la prima volta che si eseguirà sembrerà complicato. Ma una volta acquistata la praticità, si apprezzeranno i vantaggi. Uno dei tanti è quello che la cima non tende a scivolare. Quindi il nodo a gassa d'amante non si scioglie quando si trova sotto tensione. Inoltre, non è di tipo scorsoio e non si stringe irrimediabilmente sull'oggetto di ancoraggio. Oltretutto è molto facile da sciogliere e risulta pratico. Se facciamo pratica, inoltre la sua realizzazione può avvenire addirittura con una sola mano.

Continua la lettura
57

Questo tipo di nodo a gassa d'amante, può comunque non risultare adatto per serrare superfici elastiche. Infatti, se la parte è tagliente, la corda potrebbe recidersi e far perdere la presa. Quindi, per evitare questo inconveniente, bisogna utilizzare una corda più lunga. In questo modo si potrà sfruttare per creare una sorta di guarnizione. Con questa, infatti, il serraggio può avvenire comodamente. Evitando, così l'eventuale serraggio del nodo e senza il pericolo di taglio. In questo modo il nodo si potrà sciogliere e mollare facilmente dalla presa. Ecco come realizzare un nodo a gassa d'amante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercare di eseguire il nodo con una corda resistente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un nodo scorsoio

Altri Hobby

Come ricreare con due corde il nodo strop

Altri Hobby

Come realizzare il nodo del boa

Altri Hobby

Come fare un nodo da pesca

Altri Hobby

Come fare il nodo al palloncino

Altri Hobby

Come fare il nodo arrotolato

Altri Hobby

Come fare i principali nodi marinari

Altri Hobby

Come eseguire un giromanica a maglia