Come Eseguire Un Orlo A Rullo

Tramite: O2O 25/01/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le cuciture soprattutto se di finitura quindi nel caso degli orli, devono essere eseguite alla perfezione poiché spesso sono visibili e quindi potrebbero risultare antiestetiche soprattutto su un vestito di gran pregio. A tale proposito ecco una guida dettagliata con alcuni consigli utili su come eseguire un orlo cosiddetto a rullo, che è molto particolare e serve principalmente per rifinire dei capi realizzati in seta o di altri tessuti pregiati.

26

Occorrente

  • Ago e filo dello stesso colore del tessuto
36

L'orlo a rullo può essere realizzato fondamentalmente in due modi. Il primo consiste nel cucire direttamente sul dritto e ad una distanza di non più di quattro millimetri dal margine, una striscia posizionata di traverso. Quest'ultima deve essere alta circa un centimetro e, una volta cucita va rigirata poi al rovescio. Metà della stessa striscia dovrà tuttavia rimanere all'interno del lavoro, mentre l'altra metà, dopo averla opportunamente piegata va prima imbastita e poi cucita definitivamente con dei punti di tipo nascosti.

46

La cucitura a punti nascosti deve però essere fatta in corrispondenza della striscia di tessuto che è stata aggiunta al capo, per evitare che risulti antiestetica e tropo visibile. Una volta ultimato il lavoro, il vestito risulterà guarnito da una piccola bordura, e sarà infatti, visibile una sola cucitura. Ovviamente quest'ultima dovrà essere realizzata con un filo leggero, adatto al tipo di tessuto, e dello stesso colore. L'orlo a rullo, è molto adatto anche per decorare e rifinire altri accessori come ad esempio sciarpe realizzate in tessuti leggeri; infatti, è ideale sia perché prende poco spazio, quindi adatto per piccoli capi come appunto, una sciarpa, sia perché un orlo di questo tipo essendo fatto a mano, dona indubbiamente un notevole pregio e nel contempo impreziosisce il tessuto o ne esalta la sua eccelsa qualità.

Continua la lettura
56

Il secondo metodo per realizzare un orlo a rullo viene adottato quando il tessuto con il quale è creato il capo è già stato tagliato di traverso. In questo caso è possibile evitare di applicare la suddetta striscia di tessuto, e si può lavorare direttamente sul capo stesso. Tutto ciò è possibile poiché essendo la stoffa tagliata di sbieco non tenderà a sfilacciarsi. In questo secondo caso, sarà inoltre sufficiente ripiegare il tessuto verso il rovescio, e l'orlo sarà già impostato. Questo tipo di orlo è tra l'altro particolarmente adatto per rifinire dei capi pregiati come ad esempio delle sottovesti di raso o degli abiti molto leggeri e che sono quindi molto delicati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un orlo invisibile a mano e a macchina

Cucito

Come fare l'orlo arrotolato con la macchina da cucire

Cucito

Come fare l'orlo ai pantaloni senza ago e filo

Cucito

Come Realizzare Un Cuscino A Rullo Fai Da Te

Cucito

Come fare un orlo anche se non si è pratici

Cucito

Come fare un orlo a giorno con punto base

Cucito

Come fare l'orlo senza la macchina da cucire

Cucito

Come fare l'orlo allo chiffon