Come eseguire un rattoppo alla carrozzeria

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le imperfezioni sulla carrozzerie della nostra auto non sono affatto da sottovalutare, non solo per un fattore estetico, ma anche per il valore commerciale in caso di un'ipotetica vendita della stessa. Seguendo le indicazioni di questa guida e dotandovi di una buona manualità, vi spiegherò come eseguire il rattoppo alla carrozzeria della vostra macchina ricorrendo al classico metodo del "fai da te", diminuendo il danno ed evitando il costoso intervento del carrozziere.

27

Occorrente

  • Acqua
  • Detersivo specifico per automobili
  • Strumento dotato di testa abrasiva
  • Stucco
  • Carta di giornale
  • Vernice di fondo
  • Vernice spray
  • Polish lucidante
  • Bomboletta ad aria compressa
  • Asciugacapelli
  • Panno
37

Pulire la zona della carrozzeria interessata

Per prima cosa, considerate il modo in cui eliminare le piccole imperfezioni, come i graffi, le cui cause sono da ricondurre il più delle volte ai sassi della strada. A tal riguardo, sarà necessario ripulire con cura l'area della carrozzeria sulla quale intervenire, utilizzando dell'acqua e del detersivo specifico per automobili. Una volta pulita la carrozzeria, con l'aiuto di uno strumento dotato di testa abrasiva, strofinate a fondo in modo da levigare la zona danneggiata, fino a raggiungere il metallo nudo. Dopo aver fatto ciò, ricoprite il tutto con dello stucco, rendendo omogenea la zona levigata, dopodiché sfumate lo stesso, così da raccordarlo con il resto della carrozzeria. Il tempo di asciugatura richiede circa 20 minuti.

47

Passare una mano di vernice di fondo

Successivamente, armandovi di carta di giornale, rivestite la parte interessata evitando di lasciare scoperte delle parti. Terminato il lavoro, passate una mano di vernice di fondo, lasciando asciugare il tutto per 24 ore. Trascorso il tempo necessario, procedete con l'ultima fase: l'applicazione della vernice spray del colore della macchina. A seconda del caso, occorrerà una seconda o terza passata. Al fine di ridurre le differenze di tonalità, è consigliabile, una volta essiccata la vernice, l'utilizzo di un polish lucidante.

Continua la lettura
57

Utilizzare l'asciugacapelli

Tuttavia, nel caso in cui vogliate riparare le ammaccature della vostra automobile, a meno che non superino i 9 cm, l'occorrente richiesto è: una bomboletta ad aria compressa ed un tradizionale asciugacapelli. Con questi strumenti è possibile ridurre il danno del 90%, migliorando notevolmente l'aspetto dell'autovettura. Come primo passo, riscaldate accuratamente la zona interessata con l'asciugacapelli per 30 secondi. Non appena la parte risulterà abbastanza calda, spruzzate la bomboletta, dall'alto verso il basso. Come risultato del vostro lavoro, l'ammaccatura sarà sparita, lasciando un alone che andrete, in seguito, a ripulire con un panno. A questo punto, non mi resta che augurarvi buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come eseguire un giromanica a maglia

Altri Hobby

Come eseguire una pittura effetto lavagna

Altri Hobby

Come eseguire la pressatura

Altri Hobby

Come verniciare una roulotte

Altri Hobby

Come realizzare una Ferrari di carta

Altri Hobby

Come verniciare un elmetto

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come rimettere a nuovo la vespa