Come eseguire un riporto decorativo su metallo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La tecnica del fai da te in questi ultimi anni, complice anche il periodo di crisi, sta conoscendo una crescita costante e la sua applicazione avviene in modo trasversale in diversi campi. Nella guida che segue, in particolare, vedremo nel dettaglio come eseguire un riporto decorativo su metallo ossia una tecnica specifica in grado di assicurare un'ottima resistenza contro l'ossidazione e l'usura, mantenendo pressoché inalterate le caratteristiche nel tempo.
Seguitemi passo passo e proseguiamo e vediamo dunque come fare.

27

Occorrente

  • Carta carbone
  • Paglietta di ferro
  • Nastro adesivo
  • Colla per manifesti a base di farina
  • Punteruolo
37

Innanzitutto, prima di procedere concretamente con il lavoro è necessario considerare che molti disegni sono difficili da incidere direttemente sul metalo, specie se prevedono linee curve ed angoli non retti; con qualche accorgimento specifico comunque potrete riuscire agevolmente ad ottenere un buon risultato.
Detto ciò, il primo passaggio consiste nell'impiegare la carta carbone per trasferire il disegno sul metallo. Affinché il decoro risulti migliore è consigliabile pulire accuratamente l'oggetto mediante una paglietta di ferro oppure, in alternativa, con l'ausilio di carta smerigliata fine. Strofinate il metallo e lavatelo in acqua calda e saponata quindi asciugatelo immediatamente e pitturate l'intera superficie avvalendovi di colla per manifesti, a base di farina. Quando l'adesivo sarà asciutto, collocate con attenzione la carta carbone con la parte scrivente in basso, sulla superficie bianca, e ricalcate il disegno con una penna. Ecco un sito interessante che può essere d'aiuto. http://www.galvanautic.it/trattamenti.html.

47

Un secondo metodo per trasferire il disegno sulla carta per le sagome è quello che prevede di strofinare il retro della carta da ricalco con una matita a piombo, specifica per il metallo.
Mettete il disegno con la "faccia in su" sopra la carta da sagomare e ricalcatelo quindi, concluso il lavoro, togliete sia il disegno che la carta carbone. Con un punteruolo passate sopra il disegno e incidite il metallo attraverso la colla; qualora ne aveste messa in eccesso, andrete a rimuoverla con l'ausilio di una pezzuola bagnata. In questo sito sono presenti alcuni utili dettagli. http://www.omgm.it/trattamenti-e-finiture-superficiali.php.

Continua la lettura
57

I disegni ricalcati possono venir ingranditi o ridotti, semplicemente disegnandoli su carta millimetrata prima di trasferirli sulla carta specifica per sagome. Una volta ottenuto il disegno più "soddisfacente" ritagliatelo ed attaccatelo attorno all'oggetto di metallo con l'aiuto del nastro adesivo quindi procedete all'incisione del contorno della figura con il punteruolo. In alternativa, dopo aver pulito l'oggetto, potrete incollare direttamente il disegno sopra il metallo e tagliarlo utilizzando la sagoma stessa come guida. Qualche altro dettaglio è presente anche in questo sito. http://www.lagalvanotecnica.com/lag/index.php?option=com_content&view=article&id=60&Itemid=71.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con il punteruolo lavorate sempre con calma, seguendo i contorni!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Eseguire Un Taglio Nel Metallo Con Il Cannello

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un medaglione decorativo

Bricolage

Come realizzare un piccolo alce di cartoncino decorativo

Bricolage

Come decorare un portaombrelli in metallo con il decoupage

Bricolage

Bricolage

Come Costruire Una Scaletta Con Gli Angolari Di Metallo

Bricolage

Come Scegliere La Lima Giusta E Utilizzarla Per Limarne Il Metallo