Come eseguire un riporto decorativo su metallo

1/7 – Introduzione

La tecnica del fai da te in questi ultimi anni, complice anche il periodo di grande crisi economica che stiamo attraversando, sta conoscendo una crescita costante e la sua applicazione avviene in maniera trasversale in diversi campi. Grazie a questa tecnica, è possibile riciclare materiali che altrimenti andrebbero buttati via ed eseguire dei lavori per i quali normalmente bisogna pagare dei professionisti per ottenere dei buoni risultati. Tuttavia, anche se il fai da te non ci permette sempre di ottenere il massimo, ma è un buon modo per risparmiare ed imparare allo stesso tempo Nella guida che segue, in particolare, vedremo nel dettaglio come eseguire un riporto decorativo su metallo, ossia una tecnica specifica in grado di assicurare un’ottima resistenza contro l’ossidazione e l’usura, mantenendo pressoché inalterate nel tempo tutte le caratteristiche di questo materiale. Ecco allora come procedere.

2/7 Occorrente

  • Carta carbone
  • Paglietta di ferro
  • Nastro adesivo
  • Colla per manifesti a base di farina
  • Punteruolo

3/7 – Metodo della carta carbone

Innanzitutto, prima di procedere concretamente con questo tipo di lavoro, è necessario considerare che molte tipologie di metallo sono abbastanza difficili da incidere direttamente sula superficie, specie se questo prevede delle linee curve e degli angoli non retti. Tuttavia, con qualche piccolo accorgimento specifico sarà comunque possibile riuscire agevolmente ad ottenere un buon risultato anche in queste circostanze.
Detto ciò, il primo metodo per eseguire un riporto decorativo su metallo consiste nell’utilizzo della carta carbone per trasferire il disegno sulla superficie del metallo. Affinché il decoro risulti migliore possibile, è consigliabile pulire accuratamente l’oggetto utilizzando una paglietta di ferro; oppure, in alternativa, è possibile impiegare anche della carta smerigliata fine. Strofiniamo dunque il metallo e laviamolo in acqua calda e saponata, dopodiché asciughiamolo immediatamente e rivestiamo l’intera superficie avvalendoci della colla per manifesti, che è a base di farina. Quando quest’adesivo si sarà asciugato, collochiamo con molta attenzione la carta carbone con la parte scrivente rivolta verso il basso sulla superficie bianca e ricalchiamo il disegno con una penna. Se il lavoro è stato svolto correttamente, il riporto dovrebbe essere ben visibile sul metallo.

4/7 – Metodo della strofinatura a matita

Un secondo metodo per un riporto decorativo su metallo è quello che prevede di strofinare il retro della carta da ricalco con una matita a piombo, progettata appositamente per le applicazioni sul metallo. Posizioniamo dunque il disegno rivolto con la “faccia in su” sopra la carta da sagomare e ricalchiamolo; terminato questo passaggio, rimuoviamo sia il disegno che la carta carbone dalla superficie del metallo e, utilizzando un punteruolo, strofiniamo sopra il disegno in modo da inciderlo sul metallo attraverso la colla. Qualora la colla dovesse risultare in eccesso, potremo rimuoverla facilmente con l’ausilio di una pezzuola bagnata, possibilmente con l’acqua calda. Il disegno dovrebbe apparire ben impresso sulla superficie metallica.

5/7 – Modica dei disegni ricalcati

A prescindere dalla tecnica che abbiamo deciso di utilizzare, i disegni che abbiamo appena ricalcato sul metallo possono essere anche ingranditi o ridotti, semplicemente disegnandoli su carta millimetrata prima di trasferirli sulla carta specifica per sagome. Una volta che abbiamo ottenuto la grandezza soddisfacente, ritagliamo il disegno ed attacchiamolo attorno all’oggetto di metallo utilizzando del nastro adesivo, dopodiché possiamo procedere con una delle due tecniche appena illustrate nei passi precedenti. Nel caso in cui volessimo rimuovere o modificare il riporto sul metallo, sarà sufficiente levigare la superficie di quest’ultimo utilizzando una smerigliatrice angolare.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Con il punteruolo lavoriamo sempre con calma, seguendo i contorni

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata