Come Eseguire Un Ritratto Estivo Tridimensionale Su Cartoncino Telato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se hai la passione per la pittura ed ami dipingere con svariati tipi di colori come ad esempio tempere, oli o acquerelli, puoi cimentarti nella realizzazione di un ritratto estivo di tipo tridimensionale, usando un cartoncino telato. In riferimento a ciò, nei passi successivi troverai alcuni consigli utili su come eseguire questo particolare dipinto.

25

Occorrente

  • Tegole piccole 2
  • Cartoncino telato
  • Carta con stampi di animali e paesaggi mediterranei
  • Colla
  • forbici
  • Matita e gomma
  • Colori acrilici bianco, carta da zucchero, azzurro cielo, blu navy, rosso cardinale, terra, crema
  • Primer
  • Blending gel
  • Pennelli piatti
  • Pennello a scalpello piccolo
  • Pennello sfumino
  • Tamponi di spugna grandi
  • Cucchiaino di metallo
  • Cazzuola
  • Tovaglietta
  • Mirette e matterello per pasta modellabile
  • Pasta modellabile
  • Effetto neve
  • Finitura lucida spray
35

Il primo lavoro che dovrai eseguire, sarà di ritagliare i soggetti che hai scelto dalla carta da stampo, quindi stabilisci la loro posizione sulla tela e segnala a matita. A questo punto, continua il lavoro preparando il fondo. Quindi, distribuendo i colori acrilici con un pennello piatto dovrai determinare cielo e mare con l'azzurro cielo e il bianco e successivamente con il carta da zucchero e il blu. Adesso stendi in primo piano il colore crema per creare la zona con la spiaggia e lascia asciugare.

45

Quando avrai terminato questo lavoro, utilizzando un tampone spugna, dovrai distribuire il primer aggrappante sulle due tegoline e lasciale asciugare. Nel frattempo, inumidisci con un po di colla i ritagli scelti, ma senza esagerare, quindi applicali alla tela con la colla, posizionandoli come avevi stabilito prima di cominciare il progetto. Molto importante, adesso, è che lasci asciugare bene i ritagli che hai applicato. Una volta eseguito questo, utilizzando il colore bianco, dipingi le increspature delle onde e quindi lascia asciugare nuovamente. A questo punto, continua il lavoro dipingendo le tegoline, utilizzando sempre il colore bianco, ma stendilo con un pennello piatto, quindi lascia asciugare. Quando questo sarà accaduto, passa ad applicare il nastro adesivo di carta sulle tegoline ormai asciutte e con il colore acrilico rosso cardinale stesso a pennello realizza due strisce verticali rosse. Giunto a questo punto, continua stendendo una sfoglia di pasta modellabile e, aiutandoti con le mirette, ritaglia due rettangoli e un triangolo per ogni tegolina. Questi sono gli elementi per creare il tetto.

Continua la lettura
55

Adesso, con il colore acrilico terra e il blending gel realizza un effetto invecchiato sugli elementi in pasta modellabile e sulle tegoline. Su quest'ultime, inoltre, dovrai passare a dipingere una piccola porta. Quando avrai realizzato anche questa operazione, con la colla a punta fine dovrai applicare le tegole e poi i tetti realizzati in pasta modellabile tipo il fimo. A lavoro eseguito, dovrai creare un effetto sabbia a rilievo montando l'effetto neve con un cucchiaino e applicalo con una spatola a cazzuola. Adesso fai asciugare bene il lavoro prima di procedere. Una volta accertato che la sabbia sia completamente asciutta, dovrai passare a colorarla picchiettando la parte con uno sfumino di colore acrilico crema e poi per terminare, puoi proteggere i colori con del flatting trasparente lucido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Cuore Tridimensionale Da Appendere

Bricolage

Come Realizzare Un Quadretto Tridimensionale

Bricolage

Come Decorare un quadro con cartone telato e fiori pressati

Bricolage

Come incorniciare un ritratto

Bricolage

Come Creare Un Uccello Tridimensionale Con Il Feltro

Bricolage

Come realizzare un alberello di Natale tridimensionale

Bricolage

Come creare una maschera in cartoncino modellante a fiore

Bricolage

Come costruire un modello tridimensionale della Terra