Come Eseguire Un Semplice Lavoro Patchwork

Tramite: O2O 21/12/2016
Difficoltà: facile
17
Introduzione

All'interno della nostra guida andremo a parlare di Patchwork. Nello specifico, come avrete già potuto notare attraverso la lettura del titolo stesso che accompagna la guida, ora andremo a spiegarvi Come Eseguire Un Semplice Lavoro Patchwork.
Il lavoro patchwork è una tecnica di cucito che permette di riciclare ed utilizzare piccoli ritagli di stoffa per creare delle superfici geometriche e colorate che possono servire per realizzare coperte, lenzuola, centrini e tanto altro ancora. Il patchwork richiede molta precisione, non si può improvvisare o fare a caso, e dato che si devono creare delle geometrie ci vuole sempre un po' di tecnica alla quale vanno sempre accostate fantasia e creatività. Per fare il patchwork potete acquistare delle stoffe apposite ma potete anche riciclare quello che avete in casa come ritagli e vecchi indumenti; potete anche usare diversi tipi di stoffa, dal cotone leggero (o pesante) alla seta, per poi passare alla lana, insomma quello che volete. Il mio consiglio è quello di non improvvisare, quindi seguite uno schema già pronto, oppure fatene uno voi. Vediamo quindi come procedere.

27
Occorrente
  • Ditale
  • Forbici
  • Tessuto a tua scelta
  • Fodera
  • Carta rigida o cartoncino
  • Gessetto
  • Ago e filo per cucito
  • Sagoma o dima dalla forma da te desiderata
  • Ferro da stiro
37

Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo d'introduzione della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come Eseguire Un Semplice Lavoro Patchwork. Cominciamo immediatamente.
Per prima cosa create una dima o sagoma di qualsiasi forma geometrica, oppure potrete acquistarla. Ora appoggiate la sagoma sopra della carta rigida o cartoncino a più strati, e quindi ritagliate parecchie forme alla volta senza tracciare i contorni a matita.

47

A questo punto, appoggiate la sagoma a cornice sul tessuto con l'intreccio che corra parallelamente o perpendicolarmente a essa, quindi segnate il contorno con un gessetto.
A questo punto, segnate sul tessuto il contorno dei vari pezzi, calcolandone i bordi da ripiegare mediante la sagoma a cornice, e ritagliate il primo pezzo. Una volta fatto, appoggiate una sagoma di cartoncino sul rovescio del pezzo, ripiegate un bordo e imbastitelo in posizione senza fare il nodo alla gugliata.

Continua la lettura
57

Adesso ripiegate e imbastite gli altri bordi del pezzo di tessuto esattamente nello stesso modo e tagliate il filo da imbastire senza fermarlo. A questo punto, appoggiate due pezzi di tessuto montati su cartone con i diritti a contatto e in modo che i drittofilo restino orientati nella medesima direzione.
A questo punto, appoggiate l'estremità della gugliata sui margini da cucire, quindi cucite a sopraggitto nell'angolo, prendendo su solo i margini ripiegati e non il cartone. Una volta fatta questa operazione, unite insieme, nello stesso modo, un terzo pezzo, cucendo con cura in corrispondenza dei tre vertici a contatto, in modo da evitare fessure. Adesso, quando un pezzo di tessuto sarà completamente circondato da altri pezzi di tessuto cuciti, tagliate e togliete i fili dell'imbastitura. Conclusa quest'altra fase, dovrete passare a stirare il lavoro sul diritto, togliete le sagome di cartone e applicate una fodera, da diritto dai qualche punto per tenere uniti i due strati.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori articoli su questo specifico argomento che abbiamo sviluppato all'interno di questi tre passi della nostra guida e, proprio con questo specifico proposito, vi allego alla guida un link contenente informazioni interessanti sul tema: https://it.wikipedia.org/wiki/Patchwork.
Spero che questa guida su Come Eseguire Un Semplice Lavoro Patchwork possa esservi stata utile.

67
Guarda il video
77
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una copertina patchwork per neonato

Cucito

Come eseguire gli aumenti esterni e interni nel lavoro a maglia

Cucito

Come realizzare un tappeto patchwork

Cucito

Come realizzare una coperta Patchwork

Cucito

Come fare il patchwork con l'uncinetto

Cucito

Come cucire una coperta patchwork

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto Zig-zag a pinnacoli

Cucito

Come eseguire il punto nodini