Come eseguire un trompe l'oeil di rose effetto affresco su tela

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le rappresentazioni su tela di un oggetto rappresentano da sempre la forma d'arte che stimola di più la fantasia dell'uomo. Molteplici sono le forme d'arte e le possibilità si espressione e spiegarle tutte in un solo testo sarebbe davvero impossibile, però nei passaggi che seguono vi illustreremo un metodo per eseguire un particolare tipo di effetto sulla tela: vedremo nel dettaglio come bisogna procedere per eseguire correttamente un trompe l'oeil di rose per ottenere un effetto affresco su tela. Il lavoro non è difficile da realizzare, ma è necessario rispettare tutti i passaggi per ottenere dei buoni risultati.

27

Occorrente

  • tela da pittore di media misura
  • carta da decoupage con rose dipinte di stamperia
  • colore acrilico coprente oro
  • colla
  • blending gel
  • colori acrilici avorio, verde sedano, cappuccino, mogano, ombra, verde muschio
  • pennelli sfumini
  • pennelli piatti
  • pennello a scalpello piccolo
  • vernice spray opaca
  • spatola a cazzuola
  • tampone spugna grande
  • pasta gel lucida
37

Il primo passo da compiere è il più semplice di tutti e non richiede abilità artistiche particolari. Quello che dovrete fare è strappare con le mani (senza particolare cura) il soggetto scelto dalla carta, cercando di avvicinarvi il più possibile al margine disegnato. A questo punto, quando avrete eseguito questa operazione, passate a bagnare leggermente, con dell'acqua, i ritagli aiutandovi con il pennello, in maniera tale da essere sicuri di ricoprire l'intera superficie. Ora procedete andando ad applicare i ritagli direttamente sulla tela, che dovrà essere assolutamente pulita, distribuendo sulla base uno strato uniforme di colla, ma non abbondante.

47

Dopo esservi accertati di aver incollato il ritaglio senza che ci sia la creazione di bolle (nel caso, invece, in cui si siano create bolle d'aria, servitevi di una spatola per spianarle del tutto prima di continuare il lavoro), quindi continuate stendendo una mano di colla su tutta la superficie del lavoro e lasciate asciugare il tutto. A questo punto, utilizzando la spatola a cazzuola, dovrete passare a distribuire su tutta la tela, compresa la zona occupata dalla carta, uno strato uniforme di pasta gel lucida. Lasciate che anche la pasta si sciogli per bene e solamente a questo punto potrete finalmente iniziare a dipingere con i colori.

Continua la lettura
57

Accertatevi di avere i colori avorio, verde sedano, cappuccino, per riuscire così a creare l'effetto affresco servendovi dei pennelli sfumini. Ricreate le zone d'ombra con i colori mogano, ombra e verde muschio, lasciando asciugare per bene il tutto prima di procedere. Ora, per creare un effetto luminoso, servendovi di un tampone spugna leggermente bagnato con del blending gel al quale avrete addizionato il color oro vivace, ripassate la superficie. Muovete il tampone in senso circolare ed eliminando l'eccesso con della carta. Fissate quindi il tutto con diversi passaggi di vernice spray opaca lasciando asciugare per bene la superficie tra una mano e l'altra.

67

Come avrete visto visto, l'esecuzione non richiede particolari doti artistiche, ma solo un po' di pazienza e precisione. Le tempistiche possono variare in relazione alle marche di prodotti usati. Le uniche accortezze che dovrete avere, sono quelle di rispettare i tempi di asciugatura di ciascun prodotto e fare in modo che non si creino delle bolle d'aria nella stesura dei prodotti liquidi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerare con la colla quando la stendi.
  • Lasciate asciugare bene tra una fase e l'altra

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Lavorare Una Scatola In Legno Con Découpage Pittorico Effetto Trompe L'Oeil

Bricolage

come realizzare una nicchia trompe d'oeil

Bricolage

Come fare una scatola trompe l'oeil

Bricolage

Come realizzare una testata con una mantovana trompe d'oeil

Bricolage

Come decorare una porta con una libreria trompe d'oeil

Bricolage

Come creare delle mensole trompe d'oeil con lo stencil

Bricolage

Come creare un finto affresco in decoupage

Bricolage

Come realizzare una testiera in legno con un affresco rinascimentale