Come Eseguire Una Brasatura Dolce

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La brasatura altro non è che un sistema di giunzione tra metalli, usato un ingegneria.
Si tratta di un sistema di giunzione effettuato tramite la fusione dei metalli a temperature molto elevate, ed è un sistema abbastanza antico dato che nasce nel 1906, ma molto sicuro e affidabile.
In questa guida cercheremo di scoprire in cosa consiste e come si effettua questo procedimento di saldatura tra metalli, ma soprattutto vedremo come eseguire una brasatura dolce.

26

Occorrente

  • Saldatoi
  • Lima
  • Fondente specifico
  • Stagno per brasatura
36

Prestare attenzione alla temperatura

La brasatura è un procedimento che si effettua ad alte temperature. La differenza tra una brasatura dolce e una forte si riscontra proprio nelle temperature adoperate nel procedimento. Qualora la temperatura sia inferiore ai 450° circa, la definiremo dolce. Al di sopra di questa temperatura la definiremo forte. Ma ci sono anche saldature, come quella in bronzo, che toccano gli 850° mentre quella con l'argento tocca anche i 900°. In genere si usano dei tubi fatti in rame, dichiarati anche molto più igienici di quelli in plastica, secondo studi scientifici. Ma questa nozione vale solo se quesri tubi sono usati come condotti per l'acqua di uno stabile, ecc. Vediamo adesso come eseguire una brasatura dolce.

46

Procedere con la brasatura dolce

Innanzitutto dovrete pulire i vostri tubi e attrezzi in quanto dovrete eliminare le eventuali ossidazioni, altrimenti il procedimento non andrebbe a buon fine. Quindi dovrete pulire e limare i tubi fino a quando non vedrete fuoriuscire la parte bianca del metallo. Fate attenzione a non toccare i tubi con le mani per evitare di ossidarli di nuovo, o comunque sporcarli in qualche modo. Adesso dovrete adoperare dei fondenti, che sono prodotti specifici per queste operazioni e si trovano in commercio nei negozi specifici per questo genere di lavori. Questo procedimento vi permetterà di evitare l'ossidazione dei tubi. Anche i saldatoi vanno puliti molto accuratamente, limando anche essi, e passandoli su un blocco di cloruro di ammonio, quando essi saranno caldi.

Continua la lettura
56

Procedere con la saldatura

Tutto questo procedimento si effettua sempre per evitare l'ossidazione del tutto in quanto essa creerebbe una sorta di "patina" sugli strumenti, non permettendo la corretta fusione. Finita la fase di pulizia del tutto potrete iniziare con la saldatura: prendete il saldatoio e portatelo alla temperatura desiderata (al di sotto dei 450° come detto prima) e riscaldate il punto da saldare. Aggiungete un po' di stagno per brasatura, anche esso venduto in alcuni negozi specializzati in questi lavori, e stendetelo bene. Più saranno grandi le saldature e le masse da unire, e più stagno ci vorrà. Quando avrete finito con la brasatura dovrete pulire il tutto per eliminare i residui acidi di fondente e altre impurità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un acquario per pesci d'acqua dolce

Bricolage

Come Eseguire La Scatolatura Dei Tubi

Bricolage

Come Eseguire Un Taglio Nel Metallo Con Il Cannello

Bricolage

Come eseguire la finitura su una parete intonacata a malta

Bricolage

Come Eseguire L'Impiallacciatura A Caldo

Bricolage

Come eseguire gli stencil

Bricolage

Come eseguire disegni con l'intarsio

Bricolage

Come eseguire un intarsio tradizionale nel legno