Come eseguire una collana all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La guida che svilupperemo sarà concentrata sul fai da te e, più specificatamente, ci occuperemo di spiegarvi Come eseguire una collana all'uncinetto. Vi presentiamo un'idea differente rispetto ai classici gioielli. Un piccolo gioiello da realizzare per abbellire anche un semplice vestitino di cotone in tinta unita e per fare risaltare il décolleté. Vediamo allora come fare una collana all'uncinetto.

26

Occorrente

  • Gr. 50 o qualche gugliata nei colori: turchese, malva, petrolio, rosa e blu.
  • Uncinetto n.3,50 ADDI
36

Cominciamo a sviluppare la lavorazione all'uncinetto per arrivare a ottenere un risultato finale davvero pregevole. Fate ventiquattro catenelle per poi chiuderle in tondo con mezza maglia bassa a spirale, andando a segnare l'inizio di ogni giro. Una volta arrivati al sesto giro, lavorate in questo modo: chiudiamo insieme ogni 5° e 6° maglia; 7° giro: chiudiamo insieme ogni 4° e 5° maglia; 8° giro: chiudiamo insieme ogni 3° e 4° maglia; 9° e 10° giro: senza diminuire; 11° giro: chiudi insieme ogni 2° e 3° maglia; 12° giro: chiudi insieme 2 maglie.
Ora andiamo a tagliare il filo per poi infilarle nelle maglie rimaste. Stringiamo e fermiamo il filo.
Per fare gli stami avviamo 45 catenelle e annodiamo le estremità. Cuciamo poi le catenelle al centro della campanula in modo che le estremità sporgano per diverse lunghezze.

46

Ora, per arrivare a ottenere un fiorellino cominciamo con quattro catenelle, per poi chiuderle in tondo attraverso una mezza maglia bassa.
Questo sarà il procedimento che dovrete seguire successivamente:

1° giro: 1 catenella d'inizio giro per una maglia bassa nel cerchio, tre catenelle *, ripetiamo da * a * per altre cinque volte e terminiamo con mezza maglia bassa nella catenella d'inizio giro.
Ora vediamo come fare il fiore medio. Eseguiamo quattro catenelle e chiudiamo in tondo con mezza maglia bassa. 1° giro: * cinque catenelle, una catenella d'inizio giro, sulla catenella lavoriamo una maglia bassa, una maglia alta, una maglia alta doppia, una maglia alta, una maglia bassa, mezza maglia bassa nel cerchio*, ripetiamo così da * a * per cinque volte.

Continua la lettura
56

Ora, una volta che sarete arrivate a questo punto, non dovrete far altro che il fiore grande, che sarà formato da sei foglie unite tra loro a formare un ventaglio. Per quanto riguarda il bottone centrale, ricamate il disco centrale a punto passato.
Per eseguire la foglia, facciamo nove catenelle una catenella per voltare, due maglie basse, mezza maglia alta, tre maglie alte, mezza maglia alta, due maglie basse, passa con mezza maglia bassa sull'altro lato dell'avvio e rifiniamolo allo stesso modo. Terminiamo con mezza maglia bassa nella catenella d'avvio.
Ora confezioniamo la collana. Nel colore petrolio lavoriamo una catenella della lunghezza desiderata e chiudiamo in tondo con mezza maglia bassa. Facciamo una campanula in colore malva e in colore petrolio e una campanula in colore blu e turchese. Infine eseguiamo cinque fiori piccoli nel colore rosa, un fiore medio in turchese e blu, tre foglie in colore petrolio. Cuciamo ora i fiori sulla collana come meglio desideriamo e la collana sarà pronta!
Vi consiglio di approfondire ulteriormente attraverso la lettura di questa specifica guida: http://tutorial.donnaclick.it/bigiotteria-fai-da-te/4185/creare-una-collana-floreale-alluncinetto/.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per questa collana usiamo un filato di lana grossa qualità Puntino gr. 50 = mt. 160.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una collana foulard

Cucito

Come realizzare una collana intrecciata all'uncinetto

Cucito

Come fare uno scialle a fiori all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare una collana floreale all'uncinetto

Altri Hobby

Come chiudere una collana con uno schiaccino

Cucito

Come realizzare un centro con foglie e girandole

Cucito

Orecchini all'uncinetto a forma di girandola

Cucito

Come realizzare un centro rotondo con motivi a rombo