Come Eseguire una Finitura Di Impiallacciatura

Tramite: O2O 15/12/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

In pochi e semplici passi vedremo in questa guida come eseguire una finitura di impiallacciatura. La finitura di impiallacciatura che viene incollata con collanti a presa rapida, può avvenire subito dopo che è stata esercitata la pressione sui rispettivi fogli. Il bordo esterno in eccesso dell'impiallacciatura viene ritagliato, quindi rifinito con l'aiuto di un coltello oppure con lo scalpello, fino a lasciarne circa due centimetri. Se dovete procedere con la finitura di impiallacciatura, leggete questa guida che potrà certamente fare al caso vostro.

25

Abbiamo già detto che, in seguito alla impiallacciatura effettuata tramite l'incollaggio, dovranno essere rifiniti i punti in cui vi è un eccesso. Quest' ultimo margine dovrà essere asportato con l'aiuto di un pialletto bene affilato. Una volta che avete svolto questa operazione, potete procedere rimuovendo le strisce di nastro adesivo che univano i vari fogli, la superficie ora deve essere passata con la rasiera, se si tratta di piallacci di legno piuttosto duro, altrimenti, dovrà essere carteggiata in direzione delle fibre con la carta abrasiva a grana fine o, addirittura finissima, in base al tipo di superficie. Potete farvi consigliare direttamente da un addetto in ferramenta o nel centro commerciale in cui acquisterete tutto il necessario.

35

Le superfici possono successivamente essere laccate con la vernice trasparente oppure con la vernice opaca, o anche lucidate. Eventuali intagli per unioni a legno-contro legno, per inserire le cerniere, le maniglie etc, dovranno essere praticati di norma solo dopo avere eseguito l'operazione di impiallacciatura, ma prima della finitura già descritta. Quando siete in procinto con la progettazione del lavoro e dei rivestimenti che andrete a svolgere si deve tener conto anche dell' effetto decorativo realizzabile con i fogli per impiallacciatura che si hanno a disposizione.

Continua la lettura
45

Nello specifico si tratta di fogli, non di legno, ma di particolare materiale cellulosico, su cui è stampata la venatura del legno. Questi fogli sono completamente rivestiti di uno strato di materiale plastico, che copre la struttura porosa del legno. Sono più sottili dei pannelli o laminati plastici e possono essere incollati, esattamente come quelli in legno, non solo su legno massiccio o su pannelli di legno, ma anche su superfici metalliche lisce. Si trovano in rotoli e possono essere tagliati con il coltello o con delle forbici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Eseguire L'Impiallacciatura A Caldo

Bricolage

Come eseguire la finitura su una parete intonacata a malta

Bricolage

Come applicare una striscia di impiallacciatura

Bricolage

Come utilizzare la tecnica dell'impiallacciatura

Bricolage

Come scollare l'impiallacciatura

Bricolage

Come riparare un rigonfiamento dell'impiallacciatura

Bricolage

Come verniciare l'impiallacciatura

Bricolage

Come applicare la finitura sul legno