Come eseguire una pittura effetto lavagna

Tramite: O2O 07/10/2017
Difficoltà: facile
17
Introduzione

Le pitture effetto lavagna al giorno d'oggi sono molto di moda in quanto conferiscono carattere e creatività all'ambiente. Si tratta di una soluzione senza dubbio molto divertente che farà contenti anche i bambini. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter eseguire correttamente una pittura effetto lavagna.

27
Occorrente
  • Vernice lavagna
  • Nastro adesivo di carta
  • Pennello o rullo
  • Gesso
  • Panno asciutto
  • Telo di plastica o vecchi giornali
  • Guanti di lattice, grembiule di gomma e occhiali protettivi
37

Lavorare in una zona ventilata

Prima di iniziare il progetto assicuratevi di lavorare in una zona ben ventilata, perciò aprite porte e finestre per una buona circolazione dell?aria. Indossate degli abiti protettivi, in particolare un grembiule per proteggervi da eventuali schizzi, guanti in lattice e occhiali di protezione. Procedete coprendo il pavimento con un telo trasparente o vecchi giornali e rimuovete tutto ciò che possa inavvertitamente macchiarsi di vernice, poiché la tintura andrà via dalle superfici con qualche difficoltà. Per ottenere risultati ottimali, è consigliabile pulire e smerigliare l'intera superficie che andrete a verniciare con carta vetrata a grana fine, in modo da ottenere un piano perfettamente liscio ed omogeneo. In seguito pulite l'intera area da pitturare con un detergente delicato, al fine di rimuovere tutta la polvere in eccesso.

47

Asciugare l'area

Asciugata l'area con un panno asciutto, utilizzate dello scotch di carta per delimitare lo spazio in cui andrete a pitturare. Applicate una mano di fondo o primer ancorante (ideale per isolare e coprire le imperfezioni) con un rullo o un pennello. Lasciata asciugare la base per qualche ora, quindi, applicate una seconda mano, così da far aderire perfettamente la vernice al muro ed evitare che si stacchi o si rovini durante l?utilizzo. Quando il fondo sarà completamente asciutto, potete procedere alla tinteggiatura. Per ottenere un risultato ottimale, date la prima mano preferibilmente con il rullo in senso orizzontale, in modo da coprire uniformemente la superficie. La vernice impiegherà circa tre o quattro ore per asciugare ed una volta asciutta passate la seconda mano in senso verticale per una finitura omogenea.

Continua la lettura
57

Staccare il nastro adesivo

Successivamente bisogna staccare il nastro adesivo dal muro, stando bene attenti ad eseguire questo lavoro in maniera molto delicata. In seguito bisogna fare asciugare la vernice per almeno qualche giorno. In ultimo, prima di poterla utilizzare, passate un gessetto su tutta la parete in modo tale che tutte le fessure vengano riempite. Eliminate poi il gessetto con un panno umido.

67
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare un vassoio di legno con la cornice lavagna

Altri Hobby

5 tecniche di pittura Shabby Chic

Altri Hobby

Pittura su porcellana: tecniche

Altri Hobby

Come ottenere un effetto marmo sulla carta

Altri Hobby

Come realizzare la pittura su tessuto

Altri Hobby

Come realizzare l'effetto acqua con la resina

Altri Hobby

Come eseguire un giromanica a maglia

Altri Hobby

Come eseguire un rattoppo alla carrozzeria