Come eseguire una Propaggine semplice

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete una pianta a cui siete particolarmente legati perché tramandata da generazioni nel vostro giardino, ed intendete quindi fare la stessa cosa in proiezione futura, è importante sapere che è possibile adottare la tecnica cosiddetta della propaggine. Si tratta come si evince dal nome stesso, di un'estensione del suo ciclo di vita. In riferimento a ciò, ecco una guida in cui spieghiamo come eseguire una propaggine semplice.

25

Occorrente

  • Pianta madre
  • Cesoie
  • Coltello
  • Terreno
  • Annaffiatoio
  • Ghiaino e materiale organico
35

Prima di tutto è importante sottolineare che durante il periodo invernale bisogna potare alcuni rami bassi appartenenti alla pianta madre, in modo che possano ben radicare e praticare la tecnica delle propaggine. In attesa che ciò avvenga, preparate il terreno intorno alla pianta preferibilmente nel periodo che va da fine inverno a primavera. Se necessario aggiungete anche del materiale organico, per far si che arieggi il terreno. Inoltre eliminate le foglie e le ricrescite laterali da un ramo giovane e vigoroso, e per una lunghezza di alcuni centimetri al di sotto della crescita apicale.

45

Portate il rametto a livello del terreno e segnate la sua posizione, possibilmente a circa 25 cm dalla punta. Adesso scavate un piccolo solco nel punto segnato, in modo che abbia un lato verticale all'estremità e profondo pochi centimetri, dopodiché risalite in pendenza verso la pianta madre. A questo punto, piegate il rametto ad angolo a una certa distanza dall'apice, e se necessario unite il fusto per favorire la radicazione. Fissatelo poi nel solco precisamente alla parte verticale, usando un gancio abbastanza robusto. Fatto ciò ricoprite il solco interrando il rametto, e lasciando solo la punta scoperta dopodichè assicuratevi di compattare ben il terreno circostante. Il rametto deve inoltre essere privato di luce sin dall'inizio, in quanto la condizione è ideale per favorire lo sviluppo delle radici che andranno poi ad ancorarsi nel periodo estivo.

Continua la lettura
55

A questo punto separate il fusto della propaggine dalla pianta madre utilizzando delle cesoie pulite e sterilizzate, e lasciate il rametto interrato in modo che diventi indipendente il prima possibile. Dopo circa 3 settimane tagliate la punta della nuova pianta, al fine di convogliare le risorse direttamente alle radici. Quando ciò avviene allora potete eseguire il trapianto, e far crescere la vostra amata pianta coltivandola con la stesso amore riservato a quella madre, e che grazie alla propaggine siete riusciti ad allungargli la vita vegetativa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come riprodurre una pianta con il metodo della propaggine

Giardinaggio

Come moltiplicare i garofani per talea e per propaggine

Giardinaggio

Come eseguire le potature autunnali

Giardinaggio

Come eseguire l'innesto a cuneo apicale del Glicine

Giardinaggio

Come eseguire correttamente la pinzatura di una pianta

Giardinaggio

5 consigli per eseguire la pacciamatura

Giardinaggio

Come coltivare il gelsomino

Giardinaggio

Come eseguire la pacciamatura