Come Eseguire Una Saldatura Elettrica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Iniziamo subito con il dire che la saldatura ad arco voltaico, anche detta elettrica, diviene d'uso sempre più comune, anche nel laboratorio domestico. Il suo principio di funzionamento è basato sul fatto che la tensione di rete da 220V viene convertita da un trasformatore per saldatore in bassa tensione, ed utilizzata per generare un arco voltaico tra i pezzi da saldare e un elettrodo di adatta composizione.
Vediamo dunque, con questa guida, come eseguire una saldatura elettrica.

26

Occorrente

  • Trasformatore regolabile a più stadi
  • Martellina a punta
  • Portaelettrodi
  • Morsetto di massa
  • Protezioni varie
36

Per eseguire una saldatura elettrica bisogna innanzitutto sapere che con il calore dell'arco voltaico, il metallo dei pezzi da saldare si congiunge con il materiale di cui è composto l'elettrodo. In questo modo si otterrà un cordone di saldatura del tutto continuo. Per una corretta saldatura elettrica è opportuno l'utilizzo di un trasformatore, regolabile a più stadi, preferibilmente adatto per corrente di saldatura da 60A a 130A e munito di cavo di collegamento alla rete. Infine sono necessari anche un portaelettrodi ed un morsetto di massa.

46

Per una saldatura elettrica ottimale è consigliato l'utilizzo di una martellina a punta, che serve per scrostare le scorie e la spazzola metallica, utile per la pulizia delle parti da saldare, prima e dopo la saldatura. Si ha anche il dispositivo di bloccaggio, che è utile per serrare le parti da unire durante la saldatura elettrica. Lo schermo protettivo con vetro speciale, aiuterà a proteggere gli occhi dalla luminosità dell'arco voltaico e dalle scintille. Quest'ultimo quindi è di fondamentale importanza e non è da sottovalutare o far mancare. I trasformatori per saldatori di tipo amatoriale offerti a prezzi molto vantaggiosi presentano di solito degli inconvenienti ovvero, molto spesso, gli avvolgimenti, che dovrebbero essere di rame, sono invece prodotti in altra lega di qualità scadente, non riuscendo a supportare i sovraccarichi di tensione, anche minimi, a causa delle loro ridotte dimensioni.

Continua la lettura
56

Quando si ha a che fare con saldature elettriche, risulta dunque necessario anche fare attenzione alle caratteristiche elettriche del cavo di raccordo con gli elettrodi, che dovrà essere formato da trecciola di rame in gomma, molto flessibile e di almeno 188 conduttori. Solo una volta pronto tutto il materiale e prese tutte le dovute precauzioni sarà possibile procedere con la vera e propria saldatura. Con un pizzico di manualità sarà possibile realizzare una saldatura elettrica davvero perfetta, che durerà nel tempo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.
  • Indossa sempre le protezioni adatte al tipo di operazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come effettuare una saldatura elettrica

Bricolage

Come Eseguire La Saldatura Sui Tubi Con Il Cannello

Bricolage

Come eseguire la saldatura di tubi in rame

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una saldatura a puntali

Bricolage

Come fare una saldatura ad oggetti delicati

Bricolage

Come fare una saldatura ad elettrodo

Bricolage

Come fare una saldatura tig