Come eseguire una saldatura passante ad un interruttore volante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Due gusci di plastica racchiudono l'interruttore vero e proprio e tutti i fili in entrata e in uscita. I cavi sono bloccati saldamente da due morsetti serrafili, in modo da evitare il pericolo di sfilamento anche in caso di violente sollecitazioni. Tuttavia può capitare che anche l'interruttore volante crei dei problemi e che i fili si danneggino. In questo caso se intendete ripararlo sarà necessario eseguire la cosiddetta saldatura passante. Nella guida che segue vi sarà spiegato come eseguire questo tipo di saldatura, eseguibile anche per qualsiasi altro tipo di interruttore e non solo quello volante. Inoltre bisogna dire che quando si crea questa saldatura bisogna fare attenzione ed usare mascherina e guanti adatti. Vediamo quindi il procedimento da adottare.

26

Occorrente

  • mascherina
  • guanti
  • guaina di plastica
36

All'interno del corpo dell'interruttore, diviso in due gusci, sono ricavati i canali nei quali si alloggiano i fili di rame in modo che, se parzialmente scoperti, non possano venire a contatto tra loro causando corto circuiti. Le viti di collegamento dei gusci sono alloggiate in una zona isolata per non venire accidentalmente a contatto con i conduttori. Per eseguire la saldatura, come prima cosa giuntate uno dei due fili con una piccola saldatura, badando di inserire prima di procedere un pezzetto di guaina di plastica su uno dei due conduttori. Fate quindi scivolare il pezzetto di guaina a proteggere la zona della saldatura e a garantire il perfetto isolamento del filo.

46

Negli interruttori semplici uno dei due conduttori può essere fatto passare attraverso i due gusci senza tagliarlo. Con un cacciavite stringete le viti inserite nella parte inferiore. Molto importanti sono le protezioni sia per le mani che per gli occhi. I danni provocati agli occhi dalle scintille della saldatura sono infatti notevoli e anche molto gravi, quindi fate molta attenzione alla protezione. Inoltre non saldate mai vicino a cose infiammabili perché le scintille anche se sembrano innocue posso scatenare un incendio.

Continua la lettura
56

La saldatura non è un lavoro che si può fare con superficialità e noncuranza, fate molta attenzione a quello che fate se non siete esperti rivolgetevi a qualcuno che lo faccia come mestiere e sia in grado di aiutarvi non improvvisatevi saldatori. Per compiere questa operazione avrete bisogno anche di uno spazio adeguato, abbastanza ampio, areato, senza fonti di calore o oggetti infiammabili, le protezioni: occhiali, realizzati appositamente per la saldatura, e guanti resistenti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per compiere questa operazione avrete bisogno anche di uno spazio adeguato, abbastanza ampio, areato, senza fonti di calore o oggetti infiammabili, le protezioni: occhiali, realizzati appositamente per la saldatura, e guanti resistenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare l'interruttore volante di una lampada

Casa

Come eseguire la saldatura a caldo e a freddo per una perdita d'acqua

Casa

Come sostituire un interruttore a filo

Casa

Come montare o cambiare un interruttore

Casa

Come Sostituire E Testare Un Interruttore Di Circuito

Casa

Come montare un interruttore a filo

Casa

Come sostituire l'interruttore del ventilatore a soffitto

Casa

Come collegare un interruttore a muro