Come essicare i fiori

1/5 – Introduzione

Per tutti gli amanti dei fiori, è generalmente un piacere riguardarli ogni volta che se ne ha la possibilità. Infatti molti sono quelli che decidono di essiccare i fiori per preservarli per tanto tempo. Che sia il bouquet di nozze o i fiori da campo o del vostro giardino, può essere molto bello renderli immortali con una semplice operazione. A tal proposito, nella guida che segue vi sarà spiegato passo dopo passo come essicare i fiori in pochi e semplicissimi passi.

2/5 – Asciugate i fiori freschi

Il procedimento preliminare per l’essiccazione dei fiori consiste nel valutare se i fiori stessi si asciugheranno bene. Infatti i fiori freschi, contenendo ancora molta umidità, possono perdere molti petali durante la pratica vera e propria di essiccamento. Dovete quindi assicurarvi che i fiori non siano più freschi e per farlo basta aspettare giusto un paio di giorni. L’asciugatura può essere eseguita sia in maniera naturale, ovvero all’aria aperta, sia in maniera artificiale basata sull’essiccazione a caldo per i fiori maggiormente delicati tipo i gigli. Anche altri fiori tipo la gerbera, le margherite, le rose e i tulipani vanno essiccati a caldo e può essere utilizzato il forno a microonde, che permette una buona asciugatura e preserva il loro colore naturale.

3/5 – Posizionate i fiori verso l’alto

Per quanto riguarda l’essiccazione semplice all’aria aperta, essa prevede alcune semplici ma importanti operazioni: tagliare le foglie in più e il gambo alla lunghezza voluta, legare il mazzo con un elastico o spago e appenderlo verso il basso in un luogo fresco e asciutto, protetto dai raggi solari per un periodo di circa due settimane, fino a che sarà completamente asciutto. Per concludere potete anche utilizzare la lacca fissante per capelli per rendere compatti i fiori, che normalmente tenderebbero a sbriciolarsi. Se optiamo per l’essiccazione veloce, quella con il forno a microonde, dobbiamo agire come di seguito. Il primo passo è trovare un contenitore per microonde che contenga i fiori. Prima di inserire il contenitore con i fiori nel forno spruzzate un po’ di silicone liquido in modo che una volta asciugati non si deformino e ricordatevi di posizionare i fiori verso l’alto per proteggere i petali.

4/5 – Spruzzate la lacca sui fiori

La temperatura ideale che userete è quella sopra uno o due livelli rispetto alla funzione scongelamento per circa cinque minuti. Il tempo di asciugatura e la temperatura, però, dipende dalle varietà di fiori: ad esempio le rose sopportano più calore, le margherite preferiscono temperature più basse. Una volta seccati, dovete far riposare il recipiente per circa due ore, ben coperto da un coperchio. Concluderete l’operazione spruzzando della lacca per capelli sui vostri fiori. L’essiccazione dei fiori è un bellissimo hobby con cui, con un po’ di pratica, potrete creare splendide realizzazioni per la vostra casa o da regalare. Buon lavoro.

5/5 Consigli

  • Per concludere potete anche utilizzare la lacca fissante per capelli per rendere compatti i fiori, che normalmente tenderebbero a sbriciolarsi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata