Come essiccare e conservare l'origano

Tramite: O2O 12/07/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'origano è una pianta profumatissima che appartiene alla stessa famiglia della menta. Il suo inconfondibile ed intenso aroma arricchisce tantissimi piatti diversi rendendoli più stuzzicanti, come ad esempio il sugo per la pizza. L'origano può essere conservato per godere tutto l'anno il suo inconfondibile sapore. In questa guida vi spiego dettagliatamente come essiccare e conservare l'origano, per mantenere inalterato per lungo tempo questo prezioso ingrediente per i vostri piatti. Grazie a questa erba mediterranea anche le verdure sott'olio come i carciofi e le melanzane acquisteranno quel tocco in più.

26

Occorrente

  • Origano, spago per legare, vasetti di vetro
36

Prima di iniziare la preparazione dell'origano da essiccare voglio darvi qualche consiglio generico: l'origano di solito deve essere raccolto per tre volte durante l'estate e tagliato con le apposite cesoie quando la sua altezza è arrivata almeno ad una dozzina di centimetri. Fate attenzione a non ferirvi le mani durante questa operazione! Per evitare incidenti vi consiglio di usare un paio di guanti da giardino. È molto importante tagliare l'origano prima che inizi a fiorire, in modo da non fargli perdere il suo intenso aroma. Questo trucco, oltre a garantirvi di avere sempre origano profumatissimo, spinge anche la pianta ad irrobustirsi e crescere meglio. Una volta raccolto l'origano conservatelo dentro una bustina pulita di plastica per alimenti.

46

A questo punto legate l'origano formando dei mazzetti di misura simile, e legateli bene usando dello spago. Appendete poi i mazzetti a testa in giù scegliendo una stanza che sia molto capiente e ben areata. Evitate a tutti i costi gli ambienti angusti perché il basilico ha bisogno di locali che abbiano una buona ossigenazione. Fate asciugare i mazzetti di origano per una decina di giorni come minimo, e se vedete che questo lasso di tempo non è sufficiente lasciateli seccare per altri tre o quattro giorni. Adesso l'origano è pronto per essere sbriciolato: staccate con cura i gambi, e raccogliete le foglie sminuzzate versandole dentro dei barattoli di vetro asciutti e puliti.

Continua la lettura
56

Se avete fretta di seccare l'origano oppure non possedete un locale idoneo dove lasciare appesi i rametti, potete essiccare l'origano nel forno, procedendo in questo modo: disponete le foglie sopra una teglia asciutta che lascerete nel forno per pochi minuti e quando il basilico è asciutto sbriciolatelo con le mani. Ponetelo infine dentro alcuni vasetti a chiusura ermetica. L'origano essiccato può essere conservato per circa dodici mesi, poiché dopo un anno inizia a perdere il suo profumo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di utilizzare i vaseti di vetro sterilizzateli facendoli bollire per almeno venti minuti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come essiccare la ricotta

Casa

Come conservare i petali di rose

Casa

Come conservare un materasso gonfiabile

Casa

5 regole per conservare i tappeti

Casa

Come conservare il materasso in garage

Casa

Come conservare le decorazioni natalizie

Casa

Come conservare al meglio gli oggetti di acciaio

Casa

Come profumare le lenzuola