Come essiccare fiori e foglie in vaso e su graticci

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Senza dubbio il modo più veloce per essiccare i vegetali in generale è sicuramente quello di metterli all'aria. È possibile infatti effettuare l'operazione in vaso o su graticci. Questo è un metodo davvero molto semplice e abbastanza veloce, che dà dei risultati molto apprezzabili, impiegando poco tempo e con una spesa davvero minima. Come essiccare fiori e foglie in vaso e su graticci ce lo spiegheranno in maniera semplice i passi a seguire.

26

Occorrente

  • Cesoie
  • Vasi a bocca larga
  • Un graticcio in legno o un setaccio di crine o un telo di mussola fissato come un'amaca
  • Alcuni fogli di carta assorbente
36

È bene sapere che per l'essiccazione in vaso delle foglie e dei fiori, dobbiamo innanzitutto eliminare l'eccesso di foglie dai rametti poi. Disponiamo il materiale ricavato, senza ammassarlo in contenitori piuttosto larghi per permettere la necessaria circolazione dell'aria. Questo metodo è ottimo per il fogliame, che s'inarca leggermente senza accartocciarsi ed è il metodo migliore per essiccare erbe, giunchi, graminacee e tutte le piante con infiorescenze ramificate o fiori ombrelliformi.

46

Per quanto riguarda invece l'essiccazione sui graticci, dobbiamo sapere che bisogna procedere in modo del tutto differente. Infatti dobbiamo stendere prima di tutto sul graticcio, alcuni fogli di carta assorbente o di giornale poi, disponiamo sistematicamente in un solo strato e ben spaziato tutto ciò che siamo riusciti a recuperare, sempre per evitare che i vegetali stando a contatto trattengano l'umidità, ed anche per evitare che si aggroviglino.

Continua la lettura
56

Subito dopo aver eseguito correttamente questa operazione, spesso non dobbiamo far altro che rivoltare il materiale aggiunto, in modo da permettere un'essiccazione uniforme e perfetta. C' anche da dire che questo è il metodo migliore che si possa utilizzare e può essere anche esteso alla frutta, al bambù, alle capsule di semi ed anche tutte erbe che hanno degli steli molto sottili. Inoltre dobbiamo aggiungere alle cose dette fin'ora che questo è l'unico metodo che si possa utilizzare anche per seccare i muschi, gli amati funghi ed anche i licheni. Questo metodo dell'essiccazione su graticci è molto efficace anche perché i colori di foglie, fiori e tutto ciò che potremo essiccare, si conservano molto meglio ed anche più a lungo. Insomma come possiamo vedere i metodi del fai da te sono sempre intramontabili ed i vecchi rimedi della nonna sono sempre molto apprezzati, sempre di moda, in quanto ci permettono in modo del tutto semplice e naturale di realizzare delle cose davvero uniche! Solo in questo modo potremo ammirare in tutta la loro bellezza ciò che la natura ci offre!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come essiccare le foglie fresche

Bricolage

Come essiccare le foglie

Bricolage

Come Decorare Un Vaso Con Foglie Autunnali

Bricolage

Come essiccare i fiori

Bricolage

Come essiccare i fiori nel forno o in acqua

Bricolage

Come essiccare i fiori in pochi secondi: la pressa Microfleur e il forno a micronde

Bricolage

Come fare un vaso di fiori con i sassi

Bricolage

Come conservare intatto il colore di foglie e fiori per un quadro