Come essiccare gli aghi di pino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La natura ci regala tantissimi prodotti e soprattutto semi e foglie da poter essiccare, per poi utilizzarli per preparare gustose e benefiche bevande e tisane, oltre che per alcune decorazioni per la casa come ad esempio cestini e corone ornamentali. In riferimento a ciò, ci occupiamo dei cosiddetti aghi di pino che con il loro caratteristico odore e per l’intero anno solare, offrono questa incredibile opportunità, sia dal punto di vista alimentare che per usi artigianali. In seguito vediamo dunque, come fare per essiccare correttamente gli aghi di pino.

26

Occorrente

  • Aghi di pino
  • Acqua calda
  • Forbici
  • Panno di tela
36

Questi particolari aghi come si evince dal nome stesso, si ricavano dai pini e come già accennato in fase introduttiva, servono anche per particolari decorazioni, e persino per creare dei manufatti come ad esempio dei cestini che una volta ultimati, somigliano tantissimo a quelli in vimini o ai nidi che abilmente riescono per istinto a realizzare gran parte dei volatili. Il tutto non è nemmeno difficile, in quanto sono sufficienti pochi giorni per averli secchi e pronti per tutti gli usi.

46

A prescindere dall’uso quindi culinario e per la lavorazione artigianale, gli aghi di pino quando sono freschi, hanno un aspetto oleoso e simile alla cera. In tal caso è necessario prima ripulirli, e per fare questa operazione vanno dunque accuratamente lavati in acqua calda se intendiamo utilizzarli per le suddette tisane o bevande, oppure con del sapone neutro per tutti gli altri usi non alimentari. Durante questa fase di pulizia, bisogna comunque fare attenzione a non pungersi a causa della punta acuminata proprio come quella degli aghi per cucire, anzi è opportuno eliminarla preventivamente tagliandola con le forbici. Dopo il lavaggio, gli aghi di pino vanno asciugati con un panno pulito e poi esposti al sole, e protetti da un asciugamano di tela per consentirgli di traspirare e quindi di non ammuffire.

Continua la lettura
56

Se tuttavia non intendiamo rinunciare al loro colore naturale, magari perché vogliamo realizzare un cestino, allora invece dei raggi solari diretti, è opportuno farli asciugare all’ombra, tenendo però conto che i tempi sono più o meno il doppio in termini di giorni, vale a dire 10 invece di 5. Trascorso questo periodo, gli aghi di pino sono pronti per la lavorazione prescelta, oppure per essere utilizzati in una teiera con acqua calda e da servire proprio come un buon tè, tenendo conto che vantano tantissime proprietà benefiche e soprattutto digestive.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il pino silvestre

Giardinaggio

Come piantare un pino

Giardinaggio

Come potare il pino

Giardinaggio

Come coltivare un pino marittimo

Giardinaggio

Come combattere la processionaria del pino

Giardinaggio

Come essiccare fiori recisi per composizioni

Giardinaggio

Come far essiccare le fragole

Giardinaggio

Come essiccare le ortensie