Come essiccare i fiori

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il piacere che danno i fiori freschi purtroppo è breve e non può durare per sempre. Esiste però una tecnica che permette di essiccare e conservare i fiori mantenendo così intatta la loro bellezza. A volte, questa tecnica, fa si che anche il profumo venga conservato. Inoltre non deve essere dimenticato il fatto che anche i fiori secchi, come del resto quelli freschi, danno la possibilità di regalare un tocco di eleganza all'ambiente presso il quali vengono esposti. Vediamo insieme alcuni consigli su come essiccare i fiori.

25

Occorrente

  • farina bianca
  • scatola in cartone
35

Esistono diverse modalità per essiccare i fiori. Sicuramente quello più semplice è essiccare i fiori semplicemente esponendoli all'aria. Il procedimento è molto semplice, basta prendere il fiore, capovolgerlo con i petali verso il basso, appenderlo per il gambo e aspettare che l'aria faccia il suo corso. Questa tecnica è indicata per la conservazione sia di erbe aromatiche che delle rose. Tuttavia nonostante la facilità di questa tecnica è sempre opportuno procedere con prudenza in maniera da non compromettere il lavoro finale. Il procedimento per essiccare grandi quantità di fiori è quello dividerli, e farli essiccare uno per uno. Solamente quando il processo è terminato, è possibile procedere a raggrupparli in mazzi e sistemarli all'interno di vasi decorativi.

45

Esiste poi un'altra tecnica, anch'essa molto semplice di facile realizzazione. Al contrario della prima questa tecnica è più utilizzata per preparare quadri a tema floreale e i fiori più indicati sono quelli con pochi petali come le viole. Procuriamoci i fiori, facendo attenzione a scegliere solo quelli sani, dai petali ancora freschi e completi. Mettiamo ora i fiori sopra un foglio di carta velina ben separati fra loro. Ricopriamoli poi con un'altro foglio di carta velina e sistemiamoli sotto libri o oggetti pesanti che in questo caso faranno le veci di una pressa. Facciamo però attenzione a non esagerare troppo con il peso in quanto possiamo rischiare di rovinare il fiore in maniera irrimediabile. Dopo qualche giorno, controlliamo a che punto è il lavoro, se necessario giriamo i fiori sul lato opposto o provvediamo a sostituire la carta nel caso fosse troppo bagnata. Al termine di una settimana togliamo definitivamente i pesi lasciamo per una giornata i fiori scoperti.

Continua la lettura
55

Ultimo metodo di essiccazione è quello che vede come protagonista un materiale presente in tutte le case, più precisamente all'interno delle nostre dispense: la farina. Prendiamo una scatola di cartone dalle dimensione un pochino più grandi del fiore che vogliamo conservare. Versiamo all'interno della scatola una strato di 3 centimetri di farina. Appoggiamo delicatamente il fiore con i petali rivolti verso il basso, In caso di necessità, provvediamo a sistemare i petali con le mani. A loro ultimato, versiamo molto delicatamente altra farina direttamente sul fiore fino a ricoprire la corolla completamente. Lasciamo il fiore in questa posizione per almeno 10 giorni. Trascorso i tempo, procedendo con molta cautela togliamo il fiore dalla farina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come essiccare fiori e foglie con sostanze essiccanti

Bricolage

Come essiccare i fiori in pochi secondi: la pressa Microfleur e il forno a micronde

Bricolage

Come essiccare i fiori nel forno o in acqua

Bricolage

Come essiccare le rose

Bricolage

Come essiccare le foglie

Bricolage

Come essiccare le foglie fresche

Bricolage

Come Far Essiccare L'Argilla

Bricolage

Come essiccare la zucca lagenaria