Come essiccare i fiori in pochi secondi: la pressa Microfleur e il forno a micronde

Tramite: O2O 19/09/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In America da anni viene adoperato un meccanismo molto semplice che permette di essiccare i fiori in pochi secondi con il forno a micronde. Si tratta della pressa microfleur che, ultimamente, anche qui in Italia è abbastanza conosciuto. Si tratta di un tipo di pressa che permette di essiccare i fiori in pochissimo tempo, addirittura in pochissimi secondi. Grazie a questo meccanismo, niente più attese di ore e giorni per disporre di fiori essiccati nelle nostre produzioni creative. In un battibaleno passerai dal fiore fresco al fiore essiccato dai colori vivacissimi, del tutto naturali. In questa guida sarà riportato il metodo passo dopo passo.

26

Occorrente

  • Fiori freschi
  • Pressa microfleur
  • Forno a microonde
36

Microfleur è una pressa completamente innovativa perché si può essere inserita in qualsiasi forno a microonde. Vediamo come funziona: il suo uso è più o meno simile a tutte le altre tipologie di presse. Innanzitutto dovete raccogliere i fiori che intendete essiccare. È consigliabile raccoglierli soprattutto la mattina poiché avete modo di raccoglierli quando sono ancora nel loro massimo splendore. Togliete eventuali parti che non interessano e posizionate il fiore sul tessuto di batista, che c'è all'interno della pressa.

46

Ricoprite con l'altra parte della pressa anch'essa contenente questo tipo di telo in tessuto molto leggero. Chiudete la pressa, che è composta da due piastre di plastica, dotate di morsetti e inseritela nel forno a microonde. Sostate vicino al forno, perché la preparazione dei fiori dura pochi secondi. Saranno infatti sufficienti 30-40 secondi per avere i fiori pronti. Trascorsi questi secondi, effettuate un primo controllo della situazione. Controllate se i fiori hanno bisogno di sostare ancora altri secondi o sono già pronti. Ovviamente tutto dipende dal tipo di fiore che avete inserito nella pressa (se è molto carnoso o poco, se ha lo stelo o no, se è chiuso o aperto ecc).

Continua la lettura
56

In più c'è un altro fattore non insignificante che dovete prendere in considerazione e che è rappresentato dal "grado di essiccazione", che intendete fare raggiungere al fiore cioè sulla base dell'impiego artistico che dovete farne. Se i fiori hanno bisogno di ulteriore "cottura", rinfornate nuovamente. Attendete ulteriori 15 secondi, ricontrollate e, in caso sempre di necessità di ricottura, procedete come già detto, sempre per frazione di secondi. È ovvio che, man mano che farete esperienza con la pressa Microfleur, riuscirete a scoprire i tempi giusti per tutti quei fiori, che siete soliti cogliere e per i nuovi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una pressa per far seccare i fiori

Bricolage

Come essiccare i fiori

Bricolage

Come essiccare fiori e foglie con sostanze essiccanti

Bricolage

Come essiccare fiori e foglie in vaso e su graticci

Bricolage

Come Eseguire L'Impiallacciatura A Pressa

Bricolage

Come essiccare le foglie

Bricolage

Come realizzare una pressa di legno o compensato

Bricolage

Come essiccare le rose