Come essiccare i funghi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il fungo viene considerato un perfetto alimento che, qualora venisse cucinato in maniera corretta, arricchirebbe le ricette fornendogli un tocco di originalità e sapore in più: esistono vari generi di funghi in natura e, secondo la propria variante, essi possono risultare commestibili o altamente pericolosi e velenosi.
Per riuscire a distinguerli correttamente, pertanto, sarà necessario possedere una grande esperienza: per coloro che non hanno tale capacità, presso i supermercati/ipermercati, sarà possibile trovare i funghi essiccati già pronti all'utilizzo.
Se siete appassionati o qualcuno vi regala dei funghi "essiccabili", però, potrete eseguire l'essiccazione tranquillamente a casa vostra: nel seguente pratico e completo articolo di cucina esplicato successivamente, quindi, vi indicherò un modo facile e assolutamente non dispendioso su come bisogna fare essiccare i funghi.

27

Occorrente

  • Funghi
  • Tavola larga
  • Coltello
  • Scolapasta
  • Acqua
  • Sole o forno
  • Leccarda
  • Carta da forno
37

La fase iniziale dell'essiccazione è abbastanza semplice e le operazioni che sarà necessario effettuare consistono nel procurarsi uno scolapasta (tenendolo sempre a portata di mano), pulire con estrema attenzione i funghi sotto l'acqua corrente, ritagliare sia il "cappello" che il gambo (esclusivamente dal basso verso l'alto o viceversa e non orizzontalmente da destra a sinistra o viceversa) di ciascuno di essi e collocare ogni fungo tagliato bene all'interno dello scolapasta.

47

Nel maneggiare i funghi, bisognerà assolutamente essere molto delicati, allo scopo di evitare di romperli troppo e alterare il loro sapore: qualora fosse possibile, vi consiglio di approfittare di una giornata di Sole.
Successivamente, occorrerà preparare una tavola di legno pulita e abbastanza larga, disporre i pezzetti di fungo in fila (senza mai sovrapporli tra loro) e lasciarli essiccare sotto i raggi solari (ricordandovi di girarli periodicamente): quando nel sollevarli vi accorgerete che si sono formate le classiche macchie di umidità sulla tavola di legno in cui sono appoggiati, il processo di essiccazione sarà completato definitivamente.

Continua la lettura
57

Se non c'è il Sole o desiderate utilizzare un metodo diverso, potrete ricorrere al forno e ottenere comunque i medesimi risultati soddisfacenti.
Le operazioni da compiere sono disporre i pezzetti dei funghi sulla leccarda ricoperta dalla carta da forno (senza mai sovrapporli fra loro), impostare la temperatura del forno a 150°C, infornare quando esso sarà caldo al punto giusto, spegnere l'elettrodomestico quando i funghi saranno abbastanza secchi e lasciarli all'interno con lo sportello aperto (affinché l'umidità possa fuoriuscire lentamente e si concluda definitivamente il processo di essiccazione).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potrete utilizzare il forno anche se non siete completamente soddisfatto dell'essiccazione al Sole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come far essiccare le fragole

Giardinaggio

Come essiccare le ortensie

Giardinaggio

Come essiccare e conservare le cipolle

Giardinaggio

Come essiccare la menta

Giardinaggio

Come essiccare i fiori già recisi

Giardinaggio

5 consigli per essiccare le ortensie

Giardinaggio

Come essiccare gli aghi di pino

Giardinaggio

Come essiccare l’habanero